Cari lettori, oggi ospitiamo un amico di Mosaicoelearning, Vindice Deplano, che ci presenta la sua nuova pubblicazione: . Il tema del suo lavoro è molto caldo e vicino a tutti noi che ci occupiamo di elearning, e siamo sicuri che molti di voi troveranno diversi spunti interessanti nella lettura del libro. Lasciamo ora la parola a Vindice..
Apprendere da una macchina
Clicca qui per accedere al sito è un libro sui learning object. O, meglio, sui loro format (sequenze, ipertesti, simulazioni), descrivendone la struttura, l’efficacia e i modelli di apprendimento sottostanti (alcuni decisamente incompatibili con qualunque idea sensata del funzionamento della mente). Ma soprattutto cerca di combattere alcuni miti: Per capire come rispondere, partiamo da due assiomi: Allora, Possiamo semplificare il mondo, eliminando le variabili di disturbo.Il nostro è un mestiere che acquista senso solo se smettiamo di proporre girapagine elettronici e diventiamo . Mondi virtuali ma vivi, che bilancino dinamicamente esperienza e informazione per guidare le persone verso l’acquisizione di nuove competenze. È un discorso che vale la pena di approfondire. Per questo ne parliamo martedì 17 giugno, ore 15-18, alla presentazione del libro. A Roma, presso il Centro di Formazione del Policlinico Umberto I, viale Castrense 9.
Apprendere da una macchina.Ovvero, come diventare costruttori di mondi invece di scimmiottare i libriApprendere da una macchina
se dalla realtà “vera” non si apprende adeguatamente, realizziamone una ad hoc.
costruttori di mondi