occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Come disegnare a mano la tua grafica

2022-03-02 04:00

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, online, graphic, italog, archivi, forme base, fotografia, business development manager, disegno,

Come disegnare a mano la tua grafica

bshutterstock304831610-.jpg
banner21-1024x230-1-.png
next-steps-268x300-.png


Negli articoli precedenti vi ho parlato della guida essenziale al visual thinking e ho spiegato come comunicare visivamente. Insieme a quel post, abbiamo esplorato modi pratici per applicare le capacità di visual thinking alla progettazione di corsi online.



Un vantaggio del visual thinking è imparare a visualizzare i concetti e successivamente esporli agli altri. Un altro vantaggio è l’acquisizione di competenze per creare risorse reali che possono essere utilizzate nei tuoi corsi elearning.



Oggi esamineremo i modi per creare la nostra grafica disegnata a mano. Inoltre, da questi link, è possibile scaricare alcuni elementi grafici gratuiti disegnati dagli utenti della community:


 


Come esercitarsi con la grafica disegnata a mano


Gli oggetti disegnati a mano creano un aspetto personale e coerente. Sono in netto contrasto con lo sterile stile aziendale che è così comune in molti training. Questo contrasto e l'aspetto coerente possono essere utilizzati per creare un design accattivante per il corso. Non devi essere un artista per creare e utilizzare immagini disegnate a mano. Ci vuole solo un po' di pratica.


come-disegnare-a-mano-la-tua-grafica-.png


Qualche tempo fa, Blair Rorani ha lanciato un Draw-a-Thon su Twitter. Ogni giorno gli utenti presentavano un loro schizzo dell'oggetto di quel giorno. Questo evento è stato un buon esercizio per pensare agli oggetti e come disegnarli.



Una cosa che io ho imparato è stata semplificare i miei disegni e usare il meno possibile per comunicare di più. Ho anche provato a praticare diversi stili di viso. Come puoi vedere, anche se non ho intenzione di avviare una carriera come grafico, sono riuscito con un po' di pratica, a disegnare alcuni oggetti.


Inizia con le forme base


La maggior parte degli oggetti sono composti da forme base, quindi prima devi imparare a vederle negli oggetti. Quindi esercitati a disegnarli. La regola è: più ti eserciti e più diventerai bravo.


forme-base-visual-design-.jpeg


Una volta che avrai imparato a riconoscere le forme base, migliorerai nello snellire i tuoi disegni. Infatti, meno dettagli usi e meglio è.


Esercitati a disegnare oggetti di uso comune nei corsi online


Ci sono alcuni oggetti che sono comuni a molti corsi. Inizia esercitandoti a disegnarli. Suddividili in forme base e poi rifletti su cosa puoi disegnare. Di seguito alcuni oggetti di uso comune nel digital learning da cui iniziare. Sentiti libero di aggiungere elementi all'elenco nella sezione commenti.


  • Cartella file aperta e chiusa
  • Foglio di carta e una pila di fogli di carta
  • Computer desktop e portatili
  • Busta
  • Graffetta per fogli
  • Telefoni: mobile e fissi
  • Scrivania e scrivania vista dall’alto
  • Schedario
  • Lavagna
  • Lavagna di sughero

La mia esperienza


Come ho accennato in questo articolo sul superamento delle sfide di instructional design, Blair Rorani ha abbozzato dal vivo la mia presentazione.


minimum-id-.png


Mi è piaciuto molto quello che ha realizzato, quindi ho provato a disegnare dal vivo in un workshop. Puoi vedere i risultati qui sotto.


elearning-visual-communication-.png


Quello che ho imparato:


  • Trova ispirazione da ciò che ti piace e copialo. Mi piaceva lo stile di Blair, quindi il mio primo passo è stato imitare quello che faceva. Ora che mi sento più a mio agio, posso iniziare a creare il mio stile.
  • I miei schizzi iniziali hanno impiegato troppo tempo tra l'acquisizione dell’idea e il tentativo di farla funzionare con la tecnologia (ho usato l'iPad e Adobe Ideas). Tuttavia, una volta completati alcuni schizzi, ho sviluppato alcune procedure base che hanno contribuito a rendere il procedimento più veloce.

  • Trascorri un po' di tempo ad esercitarti prima di farlo dal vivo o per i tuoi training online. Un'idea potrebbe essere quella di “immortalare” qualcosa che accade a casa. Questo probabilmente porterà anche a momenti di ilarità. Oppure accendi un notiziario e abbozza ciò di cui stanno parlando. L’obiettivo è esercitarsi e applicare i concetti base: utilizzare le forme base per creare oggetti e quindi esercitarsi a disegnare idee.

  • Non preoccuparti che tutto sia perfetto. Disegna e basta. Queste grafiche sono belle così come sono e c'è qualcosa di accattivante nel loro aspetto. Tuttavia, ti consiglio di esercitarti a scrivere del testo, soprattutto se stai utilizzando un iPad. Per l'iPad utilizzo il pennino Cosmonaut perché la penna più spessa mi aiuta a tenerla  come su una lavagna invece che come su un pezzo di carta. Mi sento come se avessi più controllo quando disegno. I tablet PC più recenti hanno l’input penna e alcuni sono dotati di un pennino.


È vero, non siamo tutti artisti in grado di sfornare la migliore grafica. Tuttavia, con un po' di pratica possiamo imparare a comunicare visivamente e snellire i nostri disegni, in modo da inserirli nei nostri corsi, ovviamente nel contesto appropriato.



E tu? Disegni i tuoi oggetti grafici da inserire nei corsi che sviluppi?


 


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder