mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CONTATTACI

mosaicoelearning: intervista esclusiva con Nancy Duarte

2011-05-09 05:00

mosaicoelearning

Digital learning, Interviste, steve Jobs, interattività, interview, tom kuhlmann, robin good,

avatarblog3-.jpg

Cari lettori del blog di mosaicoelearning, è con enorme piacere che questa volta ospitiamo un'intervista esclusiva con una delle persone di maggior successo a livello planetario per quanto riguarda la comunicazione e le presentazioni.


Nancy Duarte ha guidato la visione e la crescita di Duarte per 20 anni, la costruzione di una società di progettazione di fama internazionale, che ha creato più di un quarto di milione di presentazioni. Ha contribuito a plasmare la percezione di molti dei marchi leader al mondo. Nancy è l'autrice del best-seller e premiato libro


Slide: ology L'arte e la scienza di creare ottime presentazioni

, dove la sua esperienza è stata distillata in best practice per i comunicatori aziendali. Oggi continua a proporre nuove forme di presentazione attraverso partnership con forum innovativi come TED e PopTech. Nancy è un membro del comitato TED Fellows, è stata nominata tra le donne più influenti del 2009 e comunicatore dell'anno nel 2008. Il suo nuovo libro, Resonate, è già un bestseller di settore.


1297384867-.jpg

PARLIAMO DI TE


Come possiamo leggere dal tuo sito, ricco di contenuti, Duarte è una macchina in crescita che “mantiene relazioni con più di metà dei 30 marchi più importanti del mondo” (tra cui Apple, Adobe, Ford, Disney, Cisco, Nokia, Nestlé, Google, Dolby ed Intel). Cosa ti aspetti (e cosa dobbiamo aspettarci) ancora da Duarte?

Gli avanzamenti tecnologici si stanno susseguendo a rapidissima velocità, quindi la mia azienda sta cercando di stare al passo. Abbiamo una App per iPhone in uscita alla fine dell’anno, ripubblicheremo


Resonate

in formato multimediale e stiamo cercando di definire il ruolo che interpretano i social media in una presentazione.


Oggi guidi una azienda di successo e sei un modello per molti. Ma come sei diventata popolare? Come hai trasformato una passione in un business vincente?

Sin dai veri inizi nel 1988 mio marito ed io eravamo determinati a dare ai nostri clienti un grande servizio ed un prodotto di qualità. Da li, il passaparola ha contribuito a far girare il nostro nome. Per 22 anni abbiamo adeguato il business ai cambiamenti tecnologici e all’industria della comunicazione. Qualche volta è stato difficile rimanere concentrati nella nicchia delle presentazioni. Ci dilettavamo in altre forme di fornitura di servizi di marketing ma tornavamo sempre indietro al fatto che amavamo le presentazioni. Così abbiamo deciso di diventare una agenzia con il focus concentrato esclusivamente sulle presentazioni, ed è stata una delle migliori decisioni che abbiamo mai preso.


PARLIAMO DI COMUNICAZIONE ED E-LEARNING


Sotto molti aspetti, quando creiamo corsi elearning raccontiamo una storia agli studenti. Il lavoro degli Instructional designer è in parte questo, in parte trovare il miglior modo per farlo, a seconda del pubblico destinatario del servizio. Secondo la tua esperienza, qual è il miglior modo per determinare come raccontare una storia?

Le storie possono essere usate come un dispositivo strutturale per creare seduzione emotiva. Sono un contenitore eccezionale di informazioni. Gli insegnamenti diffusi sotto questa forma sono facili da ripetere e memorizzare, due componenti importanti nell’apprendimento. Le storie aiutano gli studenti a vedere il margine di distacco tra cosa sanno già e il valore di quello che potrebbero imparare.


“Una immagine dice più di mille parole”. Questo è forse uno dei proverbi più banali e sentiti, ma allo stesso tempo uno dei più forti e veritieri. Lo troviamo anche nel tuo sito, che offre molte idee interessanti per coloro i quali sono coinvolti nello sviluppo di progetti che riguardano comunicazione e presentazioni. Qual è il miglior modo per convertire un concetto espresso in parole in una immagine? Ci sono alcuni suggerimenti o segreti che puoi darci?

E’ più facile avere del testo in una slide piuttosto che spremersi per sviluppare una via concettuale per comunicare. Le presentazioni più memorabili racchiudono concetti singoli. Il modo migliore per trasformare parole in immagini è di pensare a idee uniche. Se parti con la prima idea, quella più ovvia, non è interessante. Devi prenderti dei rischi e pensare a delle espressioni che nel tuo settore o nelle tue presentazioni non sono mai state usate prima. Le immagini sono un’opportunità per creare un appeal emozionale che le parole non possono dare. Una immagine crea un senso di suspance o partecipazione e ti aiuta a capire meglio i concetti, così come ti aiuta a creare un senso di attrazione nei confronti di un marchio.


Una delle cose che dico sempre, è che “C’è buon apprendimento solo se c’è buona comunicazione”. Cosa ne pensi? E come suggerisci di migliorare il potere della comunicazione nel settore specifico della formazione online?

La comunicazione è una qualità molto preziosa sulla quale si investe ancora poco. Molti dirigenti preferiscono rimanere concentrati esclusivamente sul loro business (che è importante), ma la differenza tra un imprenditore mediocre e uno che si muove con un impatto su vasta scala è il modo di comunicare.


PARLIAMO DI MOSAICOELEARNING


Per favore, puoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?

La creazione di corsi elearning efficaci costituisce uno dei cambiamenti in atto più importanti nel settore della comunicazione professionale. Il training migra sempre più verso la formazione online, e gli studenti rischiano di diventare meno impegnati, a meno che tu non ti dia da fare incorporando una storia e facendo appello alla natura umana degli studenti. Fai attenzione a rendere i moduli interessanti quanto più ti è possibile, costruendoli con un coinvolgimento che simuli situazioni che potrebbero avvenire nella realtà.


©


http://www.mosaicoelearning.it

For international users:



You can read the original version (in English) of this interview here.




Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder