occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Il Mosaicoelearning Blog compie 10 anni

2020-07-21 12:37

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, traduzione, top ten, corsi elearning, unicità, business development manager, learning360,

Il Mosaicoelearning Blog compie 10 anni

benvenuti-.png


 



Bon Appetit!



Ci sono intese ed imprese che nascono chiacchierando su una panchina, altre che si sviluppano tra i banchi di scuola, altre ancora che si intraprendono durante un percorso professionale.



Ce ne sono altre che nascono guardando una partita di pallone, il finale di stagione di una serie TV e un film su una cuoca che “inventa” il distance cooking.



Com’è successo alla nostra: proprio così nasce Mosaicoelearning, esattamente 10 anni fa.



Potremmo dire che in effetti si tratta della prima era di Mosaicoelearning, quella dei blogger Gabriele e Maurilia. “Questo spazio ospiterà in maniera ricorrente interventi preparati per voi dalla redazione del sito”, si legge nell’incipit del primissimo post, intitolato semplicemente “Apre il blog” e datato 6 Luglio 2010.


benvenuti-sul-blog-di-mosaicoelearning-.jpg


L’obiettivo è creare una community di persone che ruotano intorno al Mondo dell’elearning, di fare divulgazione scientifica al loro servizio. Ecco perché, sempre dal primo post “I temi trattati spazieranno dalle migliori tecniche produttive ai suggerimenti per manager, Instructional Designer e sviluppatori; dalle guide di teoria e pratica all’analisi aggiornata delle correnti sull’e-learning in Italia e nel Mondo”.



Il desiderio è anche di coinvolgere i lettori nella scrittura di post utili al gruppo. Qualcosa che però non succederà, probabilmente a causa del momento storico che, allora come oggi, vede il debutto di una nuova generazione di elearners a causa di una crisi (nel 2010 era quella economica).



Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel Luglio 2010 e oggi il blog è il punto di contatto per oltre 10.000 persone che ogni anno vogliono imparare come fare formazione online e rimanere aggiornati sullo stato dell’arte.



È forse ironico che la conclusione del primo post sia diventata il punto di partenza di quello che sarà il futuro di Mosaico: “che questo strumento possa essere fonte di risposte a molte delle vostre domande, fonte di ispirazione per il vostro lavoro e stabile punto di contatto tra voi e la redazione del sito”. I contatti infatti, ci saranno. Le domande anche. Ma diversamente da quanto aspettato non porteranno dubbi o opinioni. Saranno invece richieste di supporto, di consulenza, di produzione. Ed è grazie a queste richieste che un paio d’anni dopo nascerà il progetto imprenditoriale che porterà Mosaico a diventare, prima, azienda e poi approdo sicuro di centinaia di organizzazioni e milioni di studenti. Oltre che casa di oltre 50 persone che, in modi diversi, compongono la stessa Mosaico.



Oggi è il momento di metterci davanti allo specchio, di guardare a questi primi 10 anni di Mosaico. Di guardare a 10 anni di esplorazione, crescita, incredulità, sfide, successi e fallimenti.



E di amore.



Amore per una professione che rende tutti noi unici e speciali direttori d’orchestra, pionieri di quel meraviglioso sentimento che è l’apprendimento.



Bon appètit per 100 di questi giorni!


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg