.
Gli screenshot e l’e-learning vanno di pari passo. Li uso un sacco per i video tutorial software per esempio. Li uso quasi quotidianamente anche per le revisioni sui progetti. E’ facile creare uno screenshot ed aggiungere qualche nota. Li uso anche per memorizzare qualche idea che mi è piaciuta e che potrei riutilizzare in un altro corso e-learning in futuro.
Se fai una ricerca puoi vedere che ci sono decine di prodotti sul mercato che sti permettono di effettuare degli screenshot, sia gratuiti che a pagamento. Quelli gratuiti sono un mezzo rischio, un po’ perché hanno un aspetto vecchio, un po’ perché portano con sé il rischio dei malware. Di norma, in questi casi, preferisco un prodotto a pagamento, anche perché questo genere di software costa molto poco. Ma se tu non hai a disposizione dei soldi da spendere, e non vuoi nemmeno scaricare un prodotto rischioso? La cosa buona è che se hai bisogno di fare degli screenshot, hai già gli strumenti per occupartene. Ecco tre modi semplici.. Anni fa quando ti serviva uno screenshot premevi il bottone PRINT SCREEN (o STAMP). Questo comando faceva uno snap del tuo schermo e lo caricava sulla tua clipboard. Poi ti bastava incollare in qualche software come Paint e fare le tue modifiche. Questa funzione lavora bene anche oggi.
Il fascino del vintage
A partire da Windows Vista questo strumento è integrato nel sistema operativo e si trova nella cartella .
Puoi trovare maggiori informazioni quiLo Snipping Tool (strumento di cattura) di Windows
accessori
Con lo Snipping tool puoi catturare forme libere, rettangoli, finestre, o l’intero schermo. Dopo aver ritagliato una parte dello schermo puoi evidenziarla ed annotare l’immagine. Quando hai finito, ti basta salvarla nel tuo formato preferito o desiderato. Microsoft ha inserito in PowerPoint 2010 una funzione per effettuare catture dello schermo in modo veloce. Puoi cattuare uno shot di ogni finestra o di qualsiasi cosa sul tuo desktop. Ciò risulta molto utile ad esempio per le simulazioni software. Fai una serie di screenshot, posizionali sulle slide, e poi aggiungi ipertesti per simulare il funzionamento di un software.
Puoi trovare maggiori informazioni quiMicrosoft PowerPoint 2010
Un altro dei benefici che viene dall’usare PowerPoint è che puoi salvare ogni screen come una singola immagine. E poi grazie agli strumenti di editing grafici presenti in PPT, creare delle immagini customizzate è davvero semplicissimo. Inoltre, anche ha una funzione per fare screenshot. Una valida alternativa è rappresentata anche da .
Articulate Storyline
Snagit
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui