A scuola è il voto massimo ottenibile.
Secondo Pitagora è il numero perfetto.
È sulle maglie delle leggende che con la loro fantasia infiammano i cuori sugli spalti.
Stiamo parlando del numero 10. La risposta alla domanda se i sogni sono reali è nel numero che ci accompagna in questo compleanno così speciale da rappresentare la realizzazione di un vero sogno. Un sogno pieno di storie, nostre e di chi ci sta intorno.
Abbiamo scelto di raccontartene 10, di storie. Belle e meno belle, ma parte di tutto quello che abbiamo imparato e che ci ha permesso di sognare Mosaico, di realizzare più di un sogno.
2010. Due anni prima di aprire Mosaico, abbiamo l’intuizione di creare una comunità digitale in cui far confluire i professionisti italiani della formazione online. Nasce il Mosaicoelearning blog, il punto di aggregazione che trasformerà (ma ancora non lo sappiamo) i nostri lettori nei nostri primi clienti.
2011. Il blog ha successo, arrivano le primissime richieste di fornitura e collaborazione, e con esse comincia ad insinuarsi in noi l’idea di trasformarci in azienda. Già, ma con quali soldi? Siamo sposini, e come tante coppie agli inizi della loro storia, compiamo tante rinunce e non solo economiche. La prima, la più importante, quella di far crescere la nostra famiglia. Ci serve maggior sicurezza economica. Il primo computer, è finanziato dalla mamma di Maurilia (e ripagato con la prima fattura, incassata qualche mese dopo).
2012. Usiamo Articulate da diversi anni nei nostri posti di lavoro. Ma notiamo che in Italia se ne parla poco e si usa ancor di meno. Forse è perché non c’è un vero punto di riferimento sul mercato? E se chiedessimo ad Articulate di poter essere noi, quel centro? Aspetta.. siamo solo un blog, non un’ azienda: non ci daranno mai fiducia! Eppure.. proviamoci, cos’abbiamo da perdere? Articulate accetta di essere distribuita da noi, che apriamo Mosaico il giorno prima di firmare il contratto di partnership. É il 2 Maggio e siamo pronti a far sentire la nostra voce!!
2013. Il nostro obiettivo per il primo anno è di riuscire a mantenerci senza peggiorare la nostra situazione economica. Abbiamo Articulate a trainarci con i primi lavori e produciamo i primissimi corsi su commissione per i nostri primi fedeli lettori, che diventano i nostri primi innamorati clienti. Un insieme di relazioni che ci permettono non solo di raggiungere quell’obiettivo, ma di andare anche un pochino oltre. Iniziamo a chiederci: ce la faremo davvero?
2014. Siamo solo all’inizio del nostro viaggio, ma già ci sono le prime decisioni importanti da prendere: abbiamo scelto di rimanere in Sicilia, ma il nostro lavoro è al Nord: vendiamo casa e ci trasferiamo oppure rimaniamo in quella che per noi è Casa? Si dice che più il dubbio sia grande, più la scelta sia facile. E la decisione è di dare la nostra opportunità a Ragusa ed ai giovani talenti che il territorio ci mette a disposizione. Un modo per restituire alla nostra terra quella gioia di vivere che ci regala ogni giorno.
2015. Da soli non bastiamo più a far girare Mosaico con i suoi progetti, anche perché finalmente la famiglia si è allargata, così come sognavamo. Un’altra scelta importante ci porta a prendere una delle decisioni strategicamente vincenti di Mosaico: usare un team virtuale puntando sulle competenze uniche di professionisti stellari che lavorano da casa. Una scelta tanto controcorrente nel 2015 quanto attuale oggi, che ci permette di alzare il livello qualitativo dei prodotti e far crescere un business che in quel momento conta già più di 100 clienti.
2017. Contestualmente alla nostra crescita, arrivano i primi problemi importanti: il primo? Mentre la produzione gira benissimo, la gestione da remoto presenta delle falle che rischiano di minare tutto il lavoro svolto fino a questo momento. Nasce così il team di management interno di Mosaico, che rimette le cose in ordine e stabilizza il business.
2018. LEARNING360 è il primo Open Event sul Digital Learning in Italia. Nato per gioco, con la speranza di veder partecipare una 50ina di “aficionados”, nelle sue prime tre edizioni porta quasi 2000 persone dal vivo a parlare di formazione online. Un altro grande momento di “Se puoi sognarlo puoi farlo”, un altro grande momento di lacrime (di gioia) condivise con i clienti presenti in sala che ti abbracciano perché capiscono che dietro a tutto quel lavoro c’è una famiglia con un sogno. Una famiglia vera, con amici veri!
2019. Mosaico è ormai una organizzazione consolidata che con i suoi quasi 1000 clienti e quasi 100 tra collaboratori interni ed esterni, si diverte a rendere la formazione online accessibile a tutti, efficace e all’avanguardia. Nessuno di questi obiettivi sarebbe stato raggiunto senza un gruppo unito fatto da persone che si vogliono bene e condividono tanto, dentro e fuori l’ufficio. A proposito di cose di cui andare orgogliosi, come non parlare delle relazioni con Articulate, Docebo, Vyond ed Elearning Brothers! 4 marchi tra i più importanti nel panorama mondiale, che hanno scelto di lavorare con Mosaico. Wow!
2020/2021 Gli ultimi due anni sono un incrocio tra le soddisfazioni date dal mercato e gli eventi nefasti portati da pandemia e guerra. Difficile descrivere i contrasti che si provano da imprenditori, da genitori, da moglie e marito, da uomo e donna. Ma certe volte può capitare che tutto questo fortifichi e renda più uniti. In questi due anni le persone di Mosaico sono state forse più vicine che in tempi di normalità. Abbiamo ritrovato collaboratori che ci avevano lasciato, abbiamo piantato più semi di quanto non avessimo fatto negli anni precedenti, abbiamo imparato a guardare dentro noi stessi per essere migliori fuori, con e verso gli altri.
2022. Ci sono storie che vale la pena ascoltare, che meritano di essere raccontate per permettere a chi arriva dopo di te di coltivare un sogno. Il suo sogno. Ecco perché, con amore, oggi ti abbiamo raccontato la nostra storia, un pezzo della nostra Vita, un pezzo di noi. Il primo passo verso il 2032, verso l'infinito e 10 volte oltre.
Buon 10° compleanno Mosaico,
Maurilia e Gabriele
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!