Ho un vecchio . Ricordo che passavo ore e ore a giocare su quella cosa. È stato bello 25 anni fa ed ora è tornato di moda. L'ho recuperato dallo sgabuzzino per mostrarlo ai miei figli. Quello che mi ha colpito è stato il libretto di istruzioni che accompagnava il gioco.
Sega Master System
Sembrava così arcaico soprattutto se penso a come mio figlio impara ad usare i giochi. Egli li scarica e subito inizia a giocarci. Che cosa è cambiato? Un progettista didattico del team di formazione ha convinto qualcuno che le persone non avrebbero potuto imparare ad usare la consolle, senza chiare istruzioni.
Nel passato
Oggi La maggior parte dei corsi elearning che vedo non sono eccessivamente complessi. Eppure vengono accompagnati da istruzioni di navigazione senza senso e ogni sorta di contenuto irrilevante ai bisogni del discente o degli obiettivi di apprendimento del corso. In realtà, l'altro giorno stavo parlando con un ragazzo a proposito del settore elearning e delle opportunità di carriera nel settore. Gli ho mostrato come funzionano gli strumenti di authoring e poi gli ho mostrato un po’ di esempi. Una delle prime cose che ha notato sono tutte le istruzioni di navigazione e l'altra cosa era tutte le informazioni. Ha chiesto come muoversi attraverso esse per passare all'azione reale. Purtroppo, tutti gli esempi erano bloccati e non c'era alcuna azione.
Come questo si collega a come vengono realizzati i corsi elearning oggi?
Qui ci sono alcuni suggerimenti per gli sviluppatori di corsi di oggi:
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!