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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Gamification: Teoria, pratica e caratteristiche di un ambiente d'apprendimento innovativo - Terza parte

2017-03-07 09:21

mosaicoelearning

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Gamification: Teoria, pratica e caratteristiche di un ambiente d'apprendimento innovativo - Terza parte

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Nell'ultima parte di questo articolo parleremo delle caratteristiche peculiari della formazione elearning con gamification.



Infatti, una volta implementate, le piattaforme elearning con gamification  possono avere caratteristiche diverse che creano un'esperienza interessante di apprendimento per gli studenti.


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La gamification può


includere uno scenario narrativo

in cui un contesto e una storia viene utilizzata per introdurre elementi di gamification. Per aumentare l'interesse e creare momenti di riposo, gli elementi di gamification possono essere introdotti tra i moduli dove, per esempio, il completamento dell'intero corso è pensato come una gara e il gioco è un momento di pausa dove lo studente può ripassare i concetti appena studiati rivedendo alcuni punti di sintesi e rispondendo a un breve quiz.


Gli elementi di gioco possono essere utili per


monitorare i risultati

dei dipendenti nel rispetto dei benchmark personali o del team. I benchmark forniscono un obiettivo agli studenti e un traguardo a cui aspirare. Tuttavia, nel caso in cui lo studente non raggiunga con successo la fine della formazione, dovrà avere ulteriori possibilità di completare il training brillantemente e raggiungere gli obiettivi. Ciò significa che per i lavoratori con problemi di prestazioni, è necessario sostituire il fallimento con maggiore formazione.


Gli elementi di gioco dovrebbero essere


individuo-centrici e creare motivazione per gli studenti

. Gli allievi dovranno sentirsi come gli “eroi” del gioco e non sentirsi sminuiti da colleghi “top performer” della formazione.


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La formazione con gamification deve


prevedere dei livelli

, dal principiante all’esperto, con un riconoscimento dei punteggi con badge e la risoluzione di quiz.


L'ambiente di apprendimento con gamification dovrebbe anche permettere ai dipendenti di essere


informati sul quadro più ampio degli obiettivi aziendali e gli obiettivi di performance

, permettendo un duraturo cambiamento organizzativo e un miglioramento delle comunicazioni.


L’elearning non è solo formazione che viene erogata in forma elettronica. È un mezzo per rendere l'apprendimento più interessante e significativo. La gamification è un modo sicuro e di crescente interesse per lo studente per fornire una formazione efficace. Esplorando i molti modi di attuazione della gamification, possiamo veramente fare formazione aziendale efficace.


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