Molti di noi, ogni giorno, vengono sfidati a convertire dei contenuti lineari in qualcosa di più interattivo e coinvolgente. Mentre facevo una ricerca in dei vecchi file dei workshop mi sono imbattuto in un modello che ho costruito qualche tempo fa, ma che non ho mai condiviso al di fuori dei seminari.
Per quella esercitazione l'obiettivo era di non costruire il modello completamente da zero. Abbiamo iniziato con un template esistente condiviso nella , quindi abbiamo esplorato alcuni modi in cui potevamo aggiungere alcuni elementi gamificati per creare qualcosa che fosse un po' più efficace e coinvolgente. Ecco un tutorial (con download) dove vi farò vedere come ho costruito questo modello. Abbiamo iniziato con un bel modello progettato per presentare il team. Il modello scelto per il tutorial è interattivo, poiché devi fare clic per conoscere ogni membro del team. Questo modello è ottimo per un'interazione esplorativa in cui è necessario raccogliere informazioni.
CommunityDai contenuti lineari a un'esperienza gamificata
Guarda il modello originale in azione Nella nostra attività, abbiamo utilizzato il modello come meccanismo per intervistare i membri del team e raccogliere informazioni per prendere le decisioni giuste. Abbiamo anche aggiunto alcuni altri elementi per gamificare il corso.
Clicca qui per vedere l'esempio gamificato. L'ipotesi è che ci sia una sorta di sfida e lo studente deve capire cosa fare. Ma prima il discente deve raccogliere informazioni e lo fa intervistando i membri del team.Dal modello lineare al modello gamificato
Ecco un tutorial (in inglese) in cui descrivo alcune delle cose che ho fatto per modificare il modello per passare dall'originale al corso gamificato.
video
Ho anche incluso un con i file originali e modificati. Esistono diversi modi per creare esperienze di apprendimento gamificate. Certo, il modello di questo tutorial non è completo, ma ecco alcune cose che ho aggiunto al modello per aumentare il coinvolgimento: Trova un modello (o una diapositiva con contenuto) che abbia contenuto per lo più statico o lineare. Converti quel contenuto lineare in un'interazione decisionale come visto nel tutorial. Qual è il passo successivo? Come lo elaboreresti in modo da stare al passo con la velocità del tuo business?
download Opportunità di apprendimento gamificate
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!