Un errore che molti esperti di elearning commettono è che parlano di "elearning" come se fosse una cosa unica e sempre focalizzata sul miglioramento delle prestazioni. Parlano di coinvolgimento, interattività e obiettivi misurabili. Queste sono tutte cose buone e super importanti per molti corsi. Tuttavia, tutto ciò che non è legato alle prestazioni viene considerato inefficace. Ma questi parametri sono sempre la misura dell'elearning efficace? Spesso le aziende si concentrano maggiormente sulla diffusione dei contenuti e meno sul coinvolgimento nell'apprendimento e, probabilmente, non sul miglioramento misurabile. Questo approccio può sembrare inefficace, ma la validità di un corso dipende solo dagli obiettivi che si sta cercando di raggiungere. L'efficacia dovrebbe essere legata al modo in cui si soddisfano i bisogni dell’azienda. Questo avviene perché molto di ciò che è chiamato "elearning" in realtà non riguarda l'apprendimento o le esperienze di apprendimento misurabili. Allora come si misura l'efficacia? Il primo passo è capire che tipo di “corso” stai costruendo. È davvero un'esperienza formativa? O è più simile a un contenuto interattivo ed esplicativo? Sulla base di tale differenza è possibile determinare il livello di efficacia appropriato. Ciò potrebbe variare dalla soddisfazione del cliente ai cambiamenti nelle prestazioni. Ecco alcuni suggerimenti che condivido con i principianti quando chiedono come costruire corsi efficaci. Fai felice il tuo cliente, sia esso interno o esterno. Questo ha poco a che fare con l'efficacia del corso e si basa maggiormente su come gestisci la relazione. Quali sono i modi per accontentare il tuo cliente? È importante allineare il tuo lavoro con gli obiettivi dell’azienda. Fai del tuo meglio per far sì che i tuoi clienti e i tuoi corsi si concentrino sulle prestazioni (assumendo che l'obiettivo sia produrre qualcosa di misurabile come un aumento delle vendite). Se i corsi sono di tipo esplicativo, potresti non avere risultati misurabili, ma puoi concentrarti su altre cose: Ricorda, sei fantastico solo se il tuo cliente pensa che tu sia fantastico. Assicurati di gestire la relazione con il cliente e usa la tua esperienza in modo che si concentri su risultati tangibili. Se il tuo cliente è soddisfatto, allora sei uno sviluppatore efficace. Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.L’e-Learning efficace è al servizio del cliente
L’e-Learning efficace è al servizio del business
Il post originale è disponibile qui.
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