A dirla tutta, non sono assolutamente un fan degli elenchi puntati che illustrano gli obiettivi del corso. Preferisco qualcosa che riveli allo studente quali sono gli obiettivi del corso in modo utile. Ma so anche per alcuni, non avere una lista degli obiettivi è impensabile. Se siete tra queste persone (o vi chiedono di inserire questo elenco), c'è un modo che posso suggerirvi, per fuggire almeno dagli elenchi puntati.
I corsi normalmente hanno una lista degli obiettivi che somiglia molto alla slide qui sotto. Questo approccio è piuttosto standardizzato. Infatti, quando ho iniziato ad imparare a creare corsi elearning, è così che mi hanno detto di fare: ogni corso deve avere una slide che ne illustri gli obiettivi.Evitare la Slide con l'Elenco Puntato che Elenca gli Obiettivi
Non è una cosa sbagliata. Molte persone probabilmente probabilmente preferiscono una lista semplice piuttosto che uno scenario interattivo che prendere più tempo per divulgare le stesse informazioni. Ti sarà sicuramente capitato di vedere uno di quei siti dove c'è un'immagine in primo piano, e vicino ad essa alcuni bottoni che mostrano altre immagini. Perchè non creare qualcosa di simile per il tuo corso? Invece dic reare una lista di obiettivi con un elenco puntato, crea una slide per ogni obiettivo. Poi crea un bottone che permetta agli studenti di navigare gli obiettivi stessi. Sicuramente di da l'opportunità di rispettare le richieste, ed al tempo stesso ti porta fuori dal solito schema dell'elenco puntato. Ecco una veloce demo che ho fatto in PowerPoint che mostra questa idea in azione.. Non sei vincolato alle frecce, o ai bottoni "avanti" e "indietro". Mi piace anche l'idea di allineare gli obiettivi sul fondo, e poi renderli cliccabili. Ecco un'altra piccola demo.. Se ti senti un po' in vena di avventure, prova a metterli in alto o di lato.. Quale idea ti convine di più? A dire il vero io prefereisco la seconda, perchè da l'opportunità, agli studenti, di andare direttamente ad uno specifico obiettivo dell'apprendimento, mentre le frecce permettono solo di spostarsi avanti e indietro. In ogni caso, entrambe le soluzioni forniscono il beneficio di diminuire il carico cognitivo spostandolo su più slide. Questo aiuterà l'esperienza di apprendimento.
Clicca qui per vedere la demo
Clicca qui per vedere la demo
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui