Il training online efficace richiede molto più che la semplice condivisione di informazioni. Richiede che lo studente faccia pratica, e che si eserciti su ciò che gli viene trasmesso. Nonostante i nostri sforzi, molti corsi elearning sono lineari, ancora oggi. però, questi sono adatti solo per quei casi in cui la formazione non è specifica e delineata su obiettivi di performance. Se volete costruire corsi che sono efficaci e accattivanti, dovete concentrarsi sull'Instructional Design e sulle attività da progettare per apprendere e verificare l'apprendimento.
L'E-Learning Efficace Inizia con: Dire, Mostrare, Fare
Un approccio comune alla progettazione dei corsi online consiste nel Dire, Mostrare, Mettere in pratica. E' un metodo sensato, poiché copre tutte le basi.
Il metodo Racconta, Mostra, Fai, è comune nell'instructional design perché permette di costruire il contesto e di dimostrare quali sono le performance desiderate. Ed alla fine lo studente mette in pratica ciò che ha appreso. Un'altra cosa buona è che questa tecnica ti porta via dallo schema lineare, il clicca e leggi (click-and-read), che è tanto diffuso quanto noioso. Quando tengo dei corsi a degli instructional designer, mi piace ripetere: "Dire, Mostrare, Fare, Esercitarsi e Rivedere". E' una frase ritmata e facile da ricordare, e contiene tutti gli step più importanti che sono richiesti per la creazione di un buon corso elearning. C'è tutto, dalla fase in cui si forniscono le informazioni principali del corso, fino a quando si propone un debriefing dell'esperienza formativa. E' qualcosa di più strutturato del classico Dire, Mostrare e Fare di cui abbiamo parlato prima.Dire, Mostrare, Fare, Esercitarsi e Rivedere: Costruire un Training Online Efficace
Mi piace questa tecnica, perché aggiunge le fasi di revisione e debriefing. E' anche un ottimo modo per strutturare un processo che qualifica maggiormente il training. Porta l'apprendimento su un piano superiore, permettendo agli studenti di confrontarsi con qualcosa di più di una semplice condivisione dei contenuti.Costruisci Corsi Online Efficaci Iniziando con una Attività
Invece di iniziare inquadrando il contesto, prova a sfidare gli studenti facendoli partire con lo svolgimento di un'attività. Chiamo questa tecnica HAT.
E' un'altra tecnica efficace, poiché inizia accattivando gli studenti. Richiede più tempo per pensare, e rende l'apprendimento più efficace, tramite lo svolgimento di attività. Molti clienti spesso chiedono soluzioni semplici e lineari come la prima che abbiamo trattato: Dire, Mostrare, Fare. Ma aggiungendo le attività porti gli studenti ad una maggiore comprensione ed in tempi più rapidi. E' anche un modo per aiutarli a capire quanta conoscenza di base hanno di un dato argomento, e quante cose nuove hanno appreso. In ogni caso, indipendentemente dalla tecnica che usi, la chiave del successo consiste nel fare qualcosa che permetta agli studenti di capire cosa hanno imparato e come usarlo. Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”. Il post originale è disponibile qui