Ecco una presentazione di un recente workshop che aveva come argomento, come realizzare un corso elearning interattivo. Per questo seminario, mi sono concentrato su come implementare un'esperienza elearning coinvolgente per l'utente finale.
Ecco alcuni punti chiave della presentazione su come creare corsi elearning coinvolgenti. Probabilmente non è la voce giusta, ma è la giusta posizione da prendere quando si tratta di costruire corsi elearning.
Primo passo: Inizia con non costruire un corso
Spesso il cliente si avvia automaticamente alla formazione come soluzione. Ma ci sono più cose in gioco, che non sono solo il training. Una buona consulenza sulle prestazioni aiuta a risolvere questo problema. A volte, le persone non hanno gli strumenti, i sistemi o il management adeguato per raggiungere gli obiettivi. Costruire un corso elearning può aiutarli a imparare qualcosa, ma quello che impareranno potrebbe non aiutarli a raggiungere obiettivi reali. Non tutti i corsi sono uguali. Alcuni si concentrano sulle prestazioni laddove vi sono obiettivi chiari e misurabili. E alcuni sono contengono informazioni o conoscenza. Capire il tipo di corso richiesto ti aiuta ad allocare le tue risorse.
Secondo passo: Inizia con il giusto contenuto
A volte un corso semplice e lineare è perfetto per una campagna di sensibilizzazione. O forse, si tratta solo di presentare un caso studio pertinente. E altre volte, un corso richiede un processo decisionale interattivo. Hai risorse limitate, quindi spendile con saggezza. Non sprecare contenuti in un corso che non li richiede. Come instructional designer sei il ponte tra l’azienda o il cliente che vuole un corso e lo studente che deve seguirlo.
Terzo passo: l’elearning interattivo soddisfa i bisogni di molti
Per il cliente, è necessario essere efficienti in termini di costi e creare corsi che soddisfino alcuni obiettivi misurabili. E per lo studente, è necessario seguire un corso che li coinvolga, che non gli faccia perdere tempo e che li aiuti a imparare. Idealmente, il cliente e lo studente hanno gli stessi obiettivi, ma questo non è sempre il caso, specialmente con molti di quei corsi di conformità che sono spesso inutili per lo studente, ma una necessità per l’azienda che cerca di stabilire degli standard e comunicare delle scelte di politica aziendale. Vuoi che le persone imparino? Metti le informazioni in un contesto che rispecchia il mondo reale. Non parlargli di norme o prassi. Invece, costruisci attività dove possano sviluppare le competenze utilizzando le conoscenze per prendere le giuste decisioni.
Quarto passo: imita il mondo reale
La chiave per creare elearning efficace e coinvolgente è creare corsi significativi, sia per il cliente, sia per lo studente finale. I primi devono vogliono rispettati i criteri di costo-efficacia e di raggiungimento degli obiettivi, i secondi vogliono imparare qualcosa che sia effettivamente rilevante e meritevole di apprendimento.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!