Immagina di avere un insegnante virtuale che conosca i tuoi interessi, le tue capacità, le tue preferenze.
Un prof superfico in grado di selezionare il materiale di studio a te più adatto.
Immagina di poter dire addio alle noiose lezioni standardizzate che sembrano fatte per tutti tranne che per te!
Ora immagina che questo ”prof” riesca ad evitarti la noia allo stato puro, che il tuo metodo di studio sia rilassato e veloce e che tu possa abbandonare tutte le frustrazioni legate al ritmo di apprendimento.
Infine, immagina di imbatterti in un corso e di storcere il naso perché non aveva nulla a che fare con la tua vita e le tue esigenze. Come? Ah aspetta, giusto. Questo non devi immaginarlo. È quello che ti capita più o meno... Sempre. Bene, sappi che questo "prof” è in grado persino di leggere i tuoi pensieri e di fornirti le informazioni più giuste e mirate proprio verso i tuoi interessi!
Penserai che si tratti di un plurilaureato con poteri sovrannaturali. O di Michael Jordan travestito da Einstein. Beh, quasi.
Chiamala Hyper Personalization!
Si tratta di un approccio sofisticato che utilizza una vasta quantità di dati e algoritmi per fornire esperienze mirate e personalizzate, rilevanti per un singolo individuo, basandosi su dati, comportamenti e preferenze di quella persona. Tutto ciò senza magie, ma grazie all’uso di tecnologie come il Machine Learning e le IA, con le quali si raccolgono informazioni e si analizzano dati per individuare tendenze e preferenze individuali, che consentono di customizzare l’esperienza dell’utente. Il materiale di studio viene quindi presentato in modo rilevante e mirato alle esigenze degli studenti che si troveranno difronte a contenuti fatti apposta per loro, a tal punto da meravigliarsi che una cosa del genere sia possibile! Argomenti personalizzati, percorsi di apprendimento individualizzati, valutazione adattiva e feedback su misura è ciò che si può conquistare con l’iper-personalizzazione. Ogni studente, così, potrà godere di un trattamento unico.
Per scendere ancor più nel dettaglio, ti elenchiamo i passaggi fondamentali che ti consentiranno di cogliere i frutti dell’iper-personalizzazione:
- Raccogliere i dati e le informazioni rilevanti di ogni partecipante
- Utilizzare il potere degli algoritmi delle AI e del Machine Learning per analizzare quei dati e migliorare volta per volta l’esperienza dell’utente
- Fare in modo che la comunicazione e le informazioni dei social media, dei siti web e delle varie piattaforme di elearning siano anch’essi personalizzati e rilevanti
- Servirsi dei dati significativi per migliorare il Content Design, i metodi di distribuzione e il timing.
Ricordiamoci, però, che ci sono ancora alcuni ostacoli da superare per fare in modo che l’iper-personalizzazione sia iper-perfetta, come la privacy dei dati, il divario digitale e l’esigenza di dover affinare continuamente le AI e le Machine Learning utilizzate.
Inoltre, bisogna considerare che per sviluppare un contenuto personalizzato efficace sono necessari CX designers (cioè, esperti di customer experience), analisi varie, sperimentazione e l’applicazione di algoritmi mirati a migliorare l’intera esperienza di apprendimento.
Per far fronte al sempre crescente abbassamento della soglia dell’attenzione, l’Iper-personalizzazione gioca un ruolo fondamentale. . Infatti, purtroppo, la soglia dell’attenzione di una persona media è stata stimata di circa 8 secondi: in pratica meno di quella di un pesce rosso!
Nel 1880 lo psicologo tedesco Herbert Ebbinghaus fu il primo ad osservare la cosiddetta “Forgetting Curve” (o Curva dell’Oblio) che descrive la tendenza a dimenticare nel tempo ciò che si apprende, se le informazioni apprese non vengono praticate nel corso del tempo.
Questo perché il cervello di un uomo funziona grazie a collegamenti tra cellule: un nuovo input al nostro sistema mnemonico deve trovare lo spazio e la forza necessaria per costruire un legame con altri input che possano resistere nonostante il passare del tempo. Se l’informazione non riesce ad attecchire e radicarsi in questa struttura complessa, sarà più probabile che possa finire nel dimenticatoio.
Grazie all’Iper-personalizzazione possiamo trovare quegli elementi che hanno una rilevanza personale e che quindi tendenzialmente rimangono fissati con più intensità nella nostra memoria, perché più significativi per noi.
Questo approccio all'eLearning rivoluziona il modo in cui le persone acquisiscono conoscenze e competenze, consentendo loro di raggiungere il loro pieno potenziale in modo efficace e gratificante. Sia che tu sia uno studente o un professionista in cerca di sviluppo continuo, l'iper-personalizzazione è la chiave per sbloccare il tuo percorso di apprendimento ottimale. Preparati a immergerti in un mondo di conoscenza su misura per te!
A cura di Mattia Iacono,
ID Mosaicoelearning
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!