Mentre mi stavo preparando per l'inizio di un nuovo progetto, ho considerato modi diversi in cui poter realizzare formazione di successo. Ho ripensato ad alcune delle cose che avevo letto in passato, e un libro è venuto in mente, “Made to Stick”, scritto da Chip e Dan Heath nel 2007. Mi piacerebbe condividere le mie considerazioni dal libro che ritengo utile per gli instructional designer.
Mantieni le cose semplici . Un esempio di semplicità che gli autori hanno dato è il motto di Southwest Airlines di essere "la compagnia low-cost". Non c'è nulla di complicato, ed è facile per i clienti da ricordare. L'idea rimane appiccicata. In tutti i miei progetti, ho cercato di mantenere il design semplice per lo studente e ho sempre cercato di guardare la formazione attraverso gli occhi di chi apprende, non attraverso i miei occhi come progettista. Quando faccio questo, tendo a scoprire che ho bisogno di semplificare le cose. Questo mi ha aiutato a migliorare il mio instructional design e a ridurre gli elementi potenziali di confusione per lo studente. . Un esempio dal libro è il popcorn del cinema. Se dici che il popcorn del cinema ha 20g di grassi, nessuno ci farà caso. Ma se dirai che una porzione grande di popcorn ha tanti grassi quanto uova e pancetta per la colazione, un Big Mac e patatine fritte per il pranzo, e una bistecca per la cena, il tutto combinato, diventa più concreto per lo studente. (Mi fa anche passare la voglia di comprare popcorn al cinema, mai più!). Ma ha reso l'idea, non è vero? Utilizzando materiale didattico, come le infografiche interattive, e facendo confronti con oggetti facilmente riconoscibili, contribuisci a rendere l'esperienza di apprendimento più concreta.
Rendi concreto l’apprendimento
Richiama l'emozione del pubblico . Un esempio preso dal libro racconta i tentativi degli attivisti anti-fumo per allontanare gli adolescenti dal vizio del fumare. Invece di inserire le statistiche o le informazioni mediche nei loro spot pubblicitari, hanno filmato diversi furgoni dirigersi verso una delle sedi di un’azienda di tabacchi, e una volta lì venivano tirati fuori dei sacchi per cadaveri (uno dopo l'altro, dopo l'altro, dopo l'altro) per lasciarli lì sul marciapiede. Le aziende nelle pubblicità giocano con le nostre emozioni per ottenere i loro obiettivi. Evocando emozioni aiuti lo studente a realizzare, "Hey, questa informazione è importante per me, e mi interessa a questo proposito.". Uno dei punti focali per gli instructional designer è quello di aiutare gli studenti a capire che la formazione è importante per loro e contemporaneamente fargli avere un'esperienza emozionale positiva attraverso l’elearning. . Alle persone piacciono le storie e le ricordano. Gli autori citano quello che i ristoranti Subway fanno per creare interesse verso i loro panini. Invece di dire, "i nostri panini sono sani", ci presentano delle persone che mangiano panini Subway e conducono una vita più sana. Guardando lo spot riusciamo a rispecchiarci in queste storie di successo e a motivarci grazie a esse. Storie, scenari e situazioni del mondo reale aiutano gli studenti a contestualizzare meglio le informazioni e applicarle alla propria situazione. Ecco quattro semplici idee per rendere la formazione efficace. E tu, cosa fai per catturare l'attenzione del tuo allievo? Scrivilo nei commenti!
Crea Storytelling
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