Quando gli instructional designer vogliono rendere i contenuti della formazione online più coinvolgenti per i discenti, il più delle volte si avvalgono delle animazioni. L'uso delle animazioni nei corsi elearning può essere un ottimo modo per catturare l’attenzione degli utenti e creare un'esperienza davvero coinvolgente.
Non basta però aggiungere animazioni alle slide dei tuoi progetti, è infatti importante sapere quando e come inserirle e soprattutto utilizzarle in modo significativo. In questo articolo, vedremo alcune situazioni in cui potresti prendere in considerazione l'utilizzo delle animazioni per migliorare l'esperienza di apprendimento. Diamo un'occhiata più da vicino!
Insegna un concetto
Può capitare che i progettisti di corsi utilizzino ripetitivamente la stessa formula ogni volta che spiegano un concetto, per esempio un'immagine statica con un testo di accompagnamento. In alternativa, perché non mostrare ai discenti quel concetto in azione? Dai un'occhiata a questo esempio di Allison LaMotte che utilizza le animazioni per illustrare le regole della strada:
Illustra i passaggi di un processo
È più facile comprendere un processo se puoi vedere come funziona. Certo, un processo può essere spiegato punto per punto, ma quando possibile, prova a utilizzare le animazioni per mostrare ogni passaggio, come fa Tom Kuhlmann in questo esempio che spiega come produrre la birra:
Racconta una storia
Le animazioni sono molto utili anche quando vuoi raccontare una storia. Un oggetto animato nella tua slide può catturare e mantenere l'attenzione dei tuoi discenti, come in questo esempio di Trina Rimmer:
Mostra i dati
Mostrare i dati agli utenti sfruttando le animazioni, anziché limitarsi a raccontarli, ha un impatto maggiore su di loro e rende i contenuti più memorizzabili. La prossima volta che dovrai inserire delle statistiche nelle tue slide, pensa a come puoi trasformare quei dati. Prendi spunto da questo esempio di David Tait:
Dai istruzioni
In base al tipo di formazione che stai progettando, potrebbe essere utile includere delle istruzioni per gli utenti. Invece di una schermata piena di indicazioni inserite in un elenco puntato, perché non sostituisci il processo con una serie di immagini animate che hanno il vantaggio di fornire più contesto alla formazione, come in questo Flashback Quiz:
Crea interesse
L'aggiunta di animazioni rilevanti per il contesto può essere un bel cambiamento rispetto a contenuti altrimenti statici. Questi tipi di animazioni possono catturare l'interesse dei discenti e migliorare il tuo training. Dai un'occhiata agli esempi inseriti nelle intestazioni di questo corso, che parla di nozioni di base sulla cura dei cani.
Per attirare l'attenzione degli studenti ecco anche un po' di elementi umoristici posizionati all'inizio. Come regola generale, va bene introdurre occasionalmente una nota di umorismo spensierato nella formazione, purché sia pertinente, non offensivo e mantenga l'attenzione su ciò che è veramente importante: il contenuto.
Conclusioni
Spetta a te, in qualità di instructional designer, determinare quali sono le soluzioni più appropriate per la tua formazione. Animazioni comprese! Se stai cercando altri suggerimenti o maggiore ispirazione su come aggiungere animazioni ai tuoi corsi, dai un'occhiata a queste risorse:
- How to Create GIF-like Animations Entirely in Storyline 360
- 5 Ways to Use Animated GIFs in Your E-Learning
- 6 Awe-Inspiring Animation Examples Built in Storyline
- Free Animated GIFs for Header Images
Vuoi creare la tua animazione per un corso elearning, ma non hai Articulate 360? Inizia la prova gratuita di 30 giorni e torna regolarmente su E-Learning Heroes per consigli utili su tutto ciò che riguarda l'e-learning.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale su E-Learning Heroes. Il post originale è disponibile qui
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!