Continuiamo con i suggerimenti sulla produzione di screencast per i corsi elearning!
Non fermarti a uno Le persone hanno bisogno di molteplici opportunità per fare pratica. Molti screencast e le attività associate sono costruite su un'unica azione. Questo va bene. Tuttavia, utilizza le attività per rafforzare una lezione precedente mentre introduci nuove abilità. Dai loro l’opportunità di rivedere e ripetere il processo precedente. Più pratica gli allievi faranno, più saranno abili nel mettere in pratica gli insegnamenti. Per questo è importante ripetere i concetti chiave nello screencast successivo. I video più brevi sono i migliori. Rimani concentrato e arriva al punto. È meglio avere una serie di video più brevi di una sola lunghezza che costringere l’allievo a cercare nel video informazioni pertinenti. Cerca di rimanere concentrato su un singolo obiettivo. Poiché i video dello screencast saranno brevi e legati ad azioni specifiche, potrebbero esserci alcune lacune di apprendimento o altre cose che l’allievo desidera conoscere. È sempre una buona idea preparare un elenco di risorse aggiuntive per il discente alle quali è possibile accedere dopo aver completato il video screencast.
Sii breve
Fornisci risorse post-screencast
Non girare uno screencast Gli screencast richiedono tempo e alcuni richiedono più modifiche. E se i contenuti cambiano (come una nuova interfaccia o nuove funzioni), allora devono essere rielaborati. Spesso è più facile mostrare uno schermo statico e utilizzare etichette per evidenziare aree specifiche. Questi espedienti sono anche più facili da aggiornare quando l'argomento è ancora in aggiornamento, e ti aiuta a evitare lunghi video quando sono necessaria solo informazioni semplici. Mi piace questo prototipo di screenshot interattivo che David ha costruito un po’ di tempo fa. È ottimo ed è facile da costruire. È disponibile anche come download gratuito. Ecco alcune risorse (in inglese) dalla community elearning: Ed ecco un sulla realizzazione di screencasting! Quali suggerimenti hai da condividere sulla realizzazione degli screencast?
Clicca qui per la dell’articolo!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!