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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Come realizzare un corso elearning professionale senza l’aiuto di un grafico

2021-12-01 05:00

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Come realizzare un corso elearning professionale senza l’aiuto di un grafico

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Riepilogo: come creare corsi elearning eleganti e professionali senza avere esperienza di graphic design.


Best practice per i neofiti della progettazione grafica


Creare corsi elearning coinvolgenti ed efficaci non è facile. Noi, come Instructional Designer, dobbiamo considerare il contenuto, il coinvolgimento dello studente, la User Experience, la grafica e i contenuti multimediali, la gamification e la piattaforma LMS, per citare solo alcuni fattori. Di conseguenza, a volte l'aspetto dei corsi elearning può essere messo da parte e non gli viene data l'importanza che dovrebbe avere. Iniziamo con il motivo per cui l'aspetto dei tuoi corsi elearning è importante.


Gli studenti sono diversi


Per prima cosa, vanno considerati fondamentali gli obiettivi di apprendimento. Come sappiamo, gli esseri umani imparano in modi diversi.



Esistono infatti diversi tipi di studente: il visivo, il sociale e il cinestetico (per citarne alcuni).



I corsi elearning dovrebbero quindi tenere in considerazione questi stili di apprendimento per massimizzare davvero l'impatto della formazione. Per esempio, per gli studenti visivi un aspetto pulito e d’effetto faciliterà l'apprendimento e il coinvolgimento, forse anche più del contenuto stesso.


Questioni di branding


Che tu sia un Instructional Designer libero professionista o dipendente di un’azienda, saprai che il marchio è importante. Se stai creando della formazione aziendale come parte di un team di L&D, allineare l’aspetto e la sensazione del tuo corso elearning al marchio aziendale è essenziale per creare coerenza e dare la giusta importanza alla formazione interna fatta su misura. Ricorda, una delle principali lamentele che i dipendenti riferiscono quando si tratta di corsi elearning standard è che non sono rilevanti per il loro lavoro o la loro azienda. Non cadere in questa trappola, allinea l’estetica del tuo corso con quello del sito Web aziendale o al look and feel aziendale. Il marchio è sempre importante, i tuoi corsi elearning dovrebbero essere coerenti con il tono, il messaggio, la cultura e l'aspetto della tua azienda.


Ottieni il massimo dalla prima impressione


Sapevi che uno studente giudicherà se un corso elearning è pertinente e interessante per lui entro i primi sette secondi dall’inizio? Esatto, hai circa sette secondi per attirarlo. Ecco perché curare l’aspetto è fondamentale, soprattutto quando si tratta di corsi onboarding o di formazione sulla conformità, che sono spesso i primi corsi che seguiranno i nuovi dipendenti della tua azienda. Mettiti nei loro panni, l'aspetto del tuo corso elearning riflette il marchio e il messaggio che l’azienda vuole dare? Rifletti bene prima di iniziare.


L'esperienza dell'utente è importante


Non solo un aspetto e un messaggio forti e coerenti sono piacevoli alla vista, ma per molti studenti sono un aiuto nella fruizione del corso. Le icone, i colori impostati per i pulsanti e il loro posizionamento, le immagini, le interazioni e il layout, sono fattori che servono per aiutare gli studenti a capire come è strutturato il corso, quali sono le diverse attività e possono aiutareli a conservare meglio le informazioni. Inoltre una guida chiara e ben progettata fa risparmiare tempo agli Instructional Designer nel processo di creazione a lungo termine. Quindi, investi molto ​​tempo all'inizio, nella fase di progettazione.


 



Ecco quindi i cinque principi base da applicare per aiutarti a creare un training dall’aspetto elegante e professionale con una esperienza base di graphic design!



1. La coerenza è la chiave



I pulsanti di invito all'azione, i tipi di pagina, le icone, i loghi, gli avatar, i testi, ecc. dovrebbero aiutare gli studenti durante il corso, senza però distrarre o confondere. Non utilizzare un nuovo layout diapositiva per ogni sezione del tuo training. Gli studenti dovrebbero essere in grado di capire facilmente cosa devono fare su ogni slide del corso, cambiare costantemente crea confusione. Ricorda che forme e composizioni simili danno una sensazione più coerente. La stessa regola si applica alle immagini e alle icone. Cerca di non mescolare diversi stili di immagini nei tuoi corsi. Ad esempio, se stai creando delle flashcard, evita di usare sia illustrazioni che foto realistiche. La stessa regola si applica alle icone, mantienile coerenti nello stile e nelle dimensioni.



Se temi che i tuoi corsi diventino ripetitivi, ricorda che cambiare le interazioni e utilizzare lo storytelling nei tuoi corsi sarà molto più efficace rispetto a cercare di variare i colori, gli stili o i layout.



2. Spazio negativo



Uno degli errori che puoi fare a proposito dell’aspetto del tuo corso è sovraffollare le slide. Uno spazio bianco o negativo è essenziale per un percorso pulito.



Come regola generale è meglio lasciare libero fino al 50% dello spazio. Tuttavia, prendi sempre in considerazione la simmetria e l'equilibrio e distribuisci lo spazio negativo, distanziando bene i contenuti. Non lasciare troppi spazi vuoti nella parte inferiore o laterale della pagina, poiché dovrebbe essere distribuito uniformemente in tutta la slide. Un modo semplice per evitare il sovraffollamento è limitarsi a un'idea per diapositiva.



3. Dosa bene i colori



Quando si tratta della tavolozza dei colori, “less is more”. Scegli colori tenui e usa colori più sgargianti per mettere in evidenza le icone, gli hotspot, le intestazioni, ecc. Uno sfondo con colori neutri e tenui farà concentrare l’attenzione del discente sulle parti più importanti della slide, come i pulsanti di navigazione, le informazioni chiave o le immagini.



4. Usa i font del tuo marchio come li usa la tua azienda



Non impazzire con i font. Selezionane uno o due tipi (uno per i titoli e l'altro per il corpo del testo) e prova a usarli nello stesso modo in cui vengono impiegati nel sito Web della tua azienda, sui social, ecc. Mantieni coerenti i colori dei caratteri e assicurati che siano leggibili sullo schermo. Come regola generale, prova ad aumentare le dimensioni e il peso dei tuoi caratteri per creare contrasto e indirizzare lo sguardo dei discenti verso gli elementi da guardare. Ad esempio, per l'intestazione usa caratteri più grandi con colori più scuri e caratteri più piccoli e colori più neutri per il corpo del testo, in modo che i contenuti appaiano professionali e leggibili. Esegui sempre alcuni test per verificare che i caratteri vengano letti bene e risaltino rispetto allo sfondo.



5. I template sono tuoi amici



I template possono aiutare a mantenere i tuoi corsi coerenti. Crea alcuni template da combinare e abbinare per accelerare il processo di creazione e mantenere il tuo aspetto professionale. La creazione di diversi tipi di slide per coprire i tipi più comuni di contenuto ti darà più tempo per concentrarti sulla trasformazione di quel contenuto in un fantastico corso elearning. Prenditi del tempo per pensare a come dovrebbe essere utilizzata ogni tipo di slide, questo ti assicurerà anche di massimizzare e valorizzare il corso. Ad esempio, le slide con due colonne sono ottime per confrontare prodotti o sezioni (per esempio cose da FARE e DA NON FARE), mentre una pagina che rappresenta una sequenza temporale è un ottimo modo per introdurre un processo o la storia del tuo marchio.



Non farti prendere dal panico se ti è stato assegnato il compito di creare la grafica e il template dei tuoi corsi elearning. Imparando alcuni principi di base del graphic design e mantenendo il tuo aspetto semplice e discreto, puoi dare l’impressione di un corso progettato in modo professionale, senza avvalerti di un grafico. Scegli uno stile per le tue icone e le tue immagini e attieniti ad esso, allinea la tua tavolozza di colori al tuo marchio aziendale e mantienilo coerente.


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale su eLearning Industry. Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

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