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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Dieci regole fondamentali per fare buon e-learning

2011-03-28 13:52

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, Best practice,

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Qualsiasi sia il tuo campo di applicazione, ci sono sempre delle regole da osservare per portare il tuo prodotto ad un alto livello di qualità.


Anche la progettazione dei corsi e-learning ha le sue.


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Vediamo quali sono:


Tu sei il primo studente

Quando costruisci un corso devi sempre pensare a ciò che deve arrivare allo studente. Mettiti nei suoi panni, impersona il suo modo di apprendere. Se tu stesso noti delle difficoltà, pur maneggiando i contenuti, allora c'è qualcosa che non va.


Semplicità

Non riempire lo schermo di materiale inutile. Concentrati sullo stretto necessario.


Meno roba, significa meno confusione per chi segue il corso!


Leonardo da Vinci diceva che


“La semplicità è la massima sofisticazione

.”


Storytelling

Sarebbe meglio parlare di "arte dello Storytelling". Tornate indietro nel tempo a quando eravate bambini, e pensate a quando un vostro parente, magari il nonno, vi ha raccontato una bella storia, magari di quando era giovane. Ricordate quanto eravate attenti a ciò che ascoltavate, affascinati dal racconto?


Fate lo stesso con i corsi! Raccontate una storia, portate i vostri lettori a seguirvi attraverso una trama. Costruite intorno a loro un mondo in cui muoversi ed imparare. Un po' come fanno i cuccioli, fategli conoscere il Mondo toccandolo con mano.


Grafica

Una grafica professionale e gradevole, oltre a rendere il corso migliore dal punto di vista qualitativo, ne migliora la navigazione.


Un paio di consigli: usa sempre lo stesso font in tutte le parti del corso, ed usa i colori in maniera intelligente.


In un altro post del blog di mosaicoelearning abbiamo dato dei consigli su .


Tieni anche a mente che ogni colore ha un significato, associalo ai temi che stai trattando nel corso.


Stile

Cerca di creare un tuo stile tuo,  chiaro e riconoscibile, ed usalo per tutti i tuoi corsi.


Questo aiuterà i tuoi studenti a navigare senza difficoltà diversi percorsi formativi e gioverà alla tua attività professionale.


Contenuti

Crea contenuti accattivanti cercando di stimolare il tuo studente a restare concentrato. Fai sempre attenzione a costruire un percorso guidato dentro il quale sia facile muoversi ed imparare. Per fare questo, aiutati con gli scenario based learning, simulazioni di situazioni reali. Hanno un'elevato impatto emotivo e di conseguenza un alto livello di insegnamento trasmesso.


Interattività

Non c'è dubbio sul fatto che l'epoca dei corsi


"Clic and read"

è terminata. Oggi è fondamentale costruire un corso dinamico ed interattivo. Strumenti come


Articulate Engage

o


Articulate Quizmaker

sono di enorme valore e possono aiutarti a costruire ambienti di apprendimento molto stimolanti e moderni.


Immagini

Usa sempre immagini di forte impatto emotivo.


Il maestro in questo settore è Garr Reynolds. Visita il suo sito


presentationzen.com

per farti un'idea del suo lavoro e del suo pensiero. Garr è anche un amico di mosaicoelearning e presto pubblicheremo una sua intervista esclusiva.


Un'immagine dice più di mille parole. Grande verità!


Social Network

Siamo ormai nell'era dei social network, e creare una rete per i tuoi corsi elearning favorirà gli scambi tra gli studenti (e dunque il loro apprendimento), oltre a farti pubblicità.


Su questo argomento abbiamo scritto un post, pubblicato sul blog di mosaicoelearning.it


""Audio/Video

Audio e video sono due componenti troppo importanti per essere trascurate.


Se sono di bassa qualità, automaticamente scenderanno l'attenzione e la fiducia dello studente nei confronti del corso.


Sembra strano ma...Voi guidereste volentieri una macchina con l'aria condizionata scarica? In estate poi? No, eh? :)


Se questo articolo ti è piaciuto, segnalalo ai tuoi colleghi!

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