Continuiamo con i consigli per i selezionatori e i candidati che vogliono inserirsi nel mondo dell'elearning! La prima parte dell'articolo è disponibile . Capire quale ruolo si sta cercando e poi pensare alle domande per raccogliere le informazioni necessarie per valutare se la persona è idonea per quel ruolo. Consente inoltre di essere coerenti nel processo di selezione dei candidati. Mi piace creare una rubrica in modo da essere in grado di confrontare i candidati in base alla stessa domanda. Questo sembra essere un punto ovvio, ma spesso le interviste possono distrarti. E a volte il personale addetto alle selezioni si innamora della personalità di un candidato o di altre cose e non scopre mai se è davvero qualificato. Come candidato ho usato questo metodo: creare un elenco a due colonne e da una parte elencare ciò che l'organizzazione cerca nell’annuncio di lavoro. E dall'altra, elencare le mie risposte e le mie esperienze. Questo mi ha aiutato a preparare curriculum personalizzati specifici per l’annuncio di lavoro. Inoltre mi ha aiutato a fare pratica sulle mie risposte ai colloqui.
Assumere per competenze e-Learning desideratePer il responsabile delle selezioni:
Per il candidato:
Raccogliere qualche offerta di lavoro e fare una lista di ciò che vogliono per poi confrontare ciò che desiderano col vostro set di abilità. Anche se non siete in cerca di lavoro, questo è un ottimo modo per identificare le aree di sviluppo personale. Alcune persone sono brave oratrici (il nostro settore è pieno di queste persone) ed a volte può essere difficile da valutare se hanno realmente le competenze che desiderate. Quando arrivo alla fase successiva delle interviste, assegno un semplice progetto. Dico loro che non mi aspetto un modulo ricercato. Voglio solo capire ciò che riescono a fare e successivamente navigare nel progetto realizzato. È un modo per stabilire un contesto per parlare insieme e anche l’opportunità per loro di mostrare cosa sono in grado di fare. Ecco quello che mi piace sapere: Alcune persone ci mettono molto impegno ed altre si sforzano il minimo indispensabile. Anche in questo caso, possono fare quello che vogliono. Ma secondo me, quando una persona in competizione per un posto di lavoro lavoro fa il minimo indispensabile per impressionarvi, questo atteggiamento la dice lunga sul tipo di candidato. Alcune persone mi dicono che è ridicolo aspettarsi da loro la realizzazione di un modulo semplice per il colloquio. Questo va bene perché aiuta a sfoltire i candidati. Ancora una volta, questo può sembrare duro, ma come selezionatore ho molti candidati qualificati, quindi se qualcuno è così gentile da rendere più facile il processo di selezione per me, questo è ottimo.
Assegnare un progetto eLearningPer il responsabile delle selezioni:
Per il candidato: Se sei arrivato a questo punto del processo di selezione, hai una buona possibilità di ottenere il lavoro. Ora è il momento di impressionare il selezionatore. Qui ci sono alcune cose fondamentali da considerare:
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!