occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Crea Corsi E-Learning in Stile Fumetto

2012-06-19 06:55

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, interattività, online, traduzione, fumetto, stile fumettistico, scenario, scenario based learning, asset,

avatarblog4-.jpg
banner2-.png
1-.jpg

I layout dei fumetti sono abbastanza popolari. E funzionano benissimo per i corsi elearning. Il vantaggio è che hanno un aspetto diverso dai tipici layout che gli studenti sono abituati a vedere.


In più un layout in stile fumettistico ti da a possibilità di dividere i contenuti in pannelli e di controllare il flusso di informazioni, dal momento che puoi fare apparire un blocco dopo l’altro. E’ un ottimo modo per mantenere il corso su binari di semplicità ma al tempo stesso farlo apparire più accattivante.


Qualche tempo fa ho parlato di ed ho incluso dei link ad un paio di corsi e-learning creati con stile fumettistico.


22-.png

Link agli esempi:


Nel post di oggi mostrerò tre modi per creare un layout in stile fumetto per i tuoi corsi. Per tenere le cose semplici, come sempre vedremo l’uso di PowerPoint. Ma queste idee vanno benissimo anche se usi altri software.


Scegli un layout

I layout sono ciò che ti fanno distinguere le caratteristiche di un layout fumettistico. Di norma seguono una sorta di scherma, di griglia. La cosa buona è che non esiste un unico modo di creare gli schemi, non ce n’è un unico giusto, né uno sbagliato. Alcuni fumettisti usano linee dritte ed altri pannelli allineati. Ed altri usano sempre schemi diversi.


32-.png

Se stai cercando qualche idea per dei layout, il primo posto dove andare a cercare sono i fumetti. Potresti anche frequentare una convention dedicata al fumetto. Un’altra soluzione può essere di visitare uno di questi siti per la creazione di fumetti, e vedere che opzioni offrono:


Puoi anche creare i tuoi layout con delle clip art. Questo ti da anche la possibilità di usare dei layout che hanno quello stile un po’ “fatto a mano”.


4-.png

Per questa demo, useremo pochi semplici layout. Li ho creati partendo da delle forme di PowerPoint. Come puoi vedere sotto, creare un layout è abbastanza semplice. E puoi creare un numero di layout enorme.


Tieni a mente che troppe scelte diverse potrebbero creare confusione. Invece di creare 200 differenti possibili layout, concentrati su 5 o 10.


51-.png

Un’altra considerazione da fare con i layout è pensare a come presenterai i contenuti. Rivedi i due esempi sopra e nota come i layout seguono un filone. Per esempio, potresti avere un layout perle informazioni, uno per le scelte, uno per i feedback.


Capire come usare i layout ti aiuterà a capire di quali layout hai bisogno.


Un ulteriore punto, è che più pannelli aggiungi al layout, meno spazio hai a disposizione. E puoi creare confusione.


Opzione 1: Crea Pannelli e Layout con le Master Slide

Usa le master slide di PPT per creare il layout. Puoi usare tutte quelle che vuoi, quindi la cosa migliore che puoi fare è di creare tutte le possibilità ed includerle in un singolo file. Quando sei pronto, sceglie e aggiungi il tuo contenuto.


6-.png

Due modi per lavorare con i Layout Master:


  • Crea l’intero look del pannello nella slide master. Poi applicalo alla slide per aggiungere contenuti
  • Crea pannelli con dei watermark (guide) e usali per controllare il posizionamento dei contenuti. Il beneficio di questa tecnica è che puoi mappare i contenuti ma che non sei obbligato a mostrare i pannelli

7-.jpg

Qualche suggerimento per lavorare con questo tipo di layout:


  • Usa linee grosse e determina la quantità di colore che vuoi assegnare ai pannelli
  • Non tutti i tuoi contenuti si sposano alla perfezione con in pannelli. Capita. Costruisci i tuoi contenuti sul pannello e fai in modo che combacino nel miglior modo possibile. Poi copia e incolla il tutto come immagine. Usa lo strumento “ritaglia” per fare le cose in modo perfetto.
Opzione 2: Crea Slide dalle Misure Customizzate per Ogni Pannello

Invece di creare i layout sul template master, disegnali sulle slide. Questo di da più controllo si pannelli, perché hai accesso diretto alle forme.


Il consiglio è di creare un file PowerPoint che ti faccia da modello per tutti i layout che potresti usare. Assicurati, ogni volta, di salvare il progetto con un altro nome.


Come aggiungere contenuti ai layout:


  • Aggiungi il contenuti sopra le forme
  • Crea forme per i pannelli con linee spesse e senza riempimento. Poi piazzale sopra i contenuti. Le linee, grosse, a quel punto copriranno le cose che non rientrano perfettamente nel riquadro
  • Riempi le forme con una immagine. Mi piace questo approccio perché i pannelli ed i contenuti si sposeranno sempre alla perfezione

8-.png

Suggerimento bonus:


  • PowerPoint ti da la possibilità di creare slide di ogni dimensione. Crea dei file template dove le slide hanno sempre la stessa aspect ratio. In questo modo saprai sempre che l’immagine inserita andrà bene
Opzione 3: Crea una Immagine Maschera

Questa è probabilmente la modalità più semplice per creare un layout fumettistico. Invece di “pasticciare” con una serie di immagini e cercare di fare in modo che tutto combaci alla perfezione, crea una serie di immagini layout che posizioni sopra i tuoi contenuti.


Essenzialmente, hai una immagine sopra ogni pagina. TI basta bucare ogni pannello, e tutti i contenuti risulteranno divisi come preferisci e perfettamente allineati.


Mi piace questo sistema, perché puoi spostare quello che vuoi sotto la maschera, ma l’illusione ti consentirà di mettere i contenuti come preferisci.


Suggerimenti aggiuntivi:


  • Aggiungi le immagini alle master slide in modo da creare un layout. Questo ti farà da guida. Le slide, per ogni layout che crei, dovrebbero essere composte da una master slide con lo stesso layout della pagina e l’immagine che funge da cover
  • Assicurati di usare il pannello selezione in PowerPoint (da PPT 2007 in poi). Nascondi la maschera e aggiungi i contenuti usando la master come una guida. Poi riattiva la visibilità del layout. Assicurati che l’immagine cover si trovi sempre sopra tutto.

Per agevolare il tuo lavoro, ho creato un pacchetto di template di base. Lo puoi


scaricare

qui. Include cartelle per ogni tipo di template. Puoi usarli così come sono, o modificarli come preferisci.


9-.jpg

Le strisce fumettistiche rappresentano un ottimo modo per donare ai tuoi corsi un look nuovo. Il trucco è di determinare il tipo di layout da utilizzare, a seconda del contenuto.


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg