occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Suggerimenti su come evidenziare il cursore del mouse per il tuo prossimo webinar o tutorial

2022-06-08 07:30

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, Best practice, tom kuhlmann, elearning, instructional design, tutorial, grafica, digital learning, training online, PowerToys, the Rapid E-Learning Blog, Windows,

Suggerimenti su come evidenziare il cursore del mouse per il tuo prossimo webinar o tutorial

Durante le presentazioni video può risultare difficile per lo spettatore seguire il movimento del puntatore del mouse.

 Ecco alcune funzioni e tool utili

Tom Kuhlmann
Color Picker

 

Faccio molte presentazioni dal vivo e online, e registro anche un sacco di tutorial. Durante le mie presentazioni di solito mostro come fare un’operazione e i partecipanti devono seguire il movimento del puntatore del mouse e capire dove si trova. Ecco alcuni semplici suggerimenti per mettere in evidenza il cursore durante la presentazione o la registrazione di un tutorial.

 

Il video che segue è un tutorial (in inglese) che illustra i suggerimenti di cui adesso parlerò, nel caso avessi bisogno di maggiori dettagli.

Ingrandisci il puntatore del mouse 

Color Picker

Durante una presentazione o un tutorial è necessario catturare l’attenzione dello spettatore, che deve focalizzarsi sui passaggi e sui click fatti dal mouse, soprattutto se si tratta di una demo di un software, in cui è facile distrarsi e non saper più individuare il cursore, tanto più se l’utente non ha familiarità con l'interfaccia utente.

 

Una delle soluzioni è la seguente: in Windows, vai nelle “Impostazioni del mouse/Regola la dimensione del mouse e del cursore” e cambia la dimensione del mouse in extra large.

 

Usa una shortcut da tastiera per mostrare la posizione del mouse

Color Picker

In Windows, vai nelle “Impostazioni del mouse/Opzioni aggiuntive per il mouse”, si aprirà la finestra “Proprietà”, nella scheda “Opzioni puntatore”, seleziona la spunta nell’opzione “Mostra posizione del puntatore quando si preme il tasto CTRL”. Ogni volta che sposterai il mouse da qualche parte, premendo il tasto CTRL compariranno dei cerchi che evidenzieranno la posizione del puntatore e indirizzeranno l’attenzione dello spettatore verso quella parte dello schermo.

 

Crea un effetto riflettore per mostrare la posizione del mouse

 

Abbiamo già parlato di Microsoft PowerToys e di come queste semplici applicazioni aggiungano più funzionalità a Windows. Nell’articolo precedente abbiamo visto come installare un semplice strumento contagocce da usare come selettore di colore. 

 

Oltre a questo tool, ci sono tre funzioni relative al mouse che potrebbero tornarti utili. Nell’esempio che segue ho usato l’effetto “riflettore” al posto della funzione che cerchia il puntatore richiamata col tasto CTRL che abbiamo visto prima.

Color Picker

Installa PowerToys e quindi seleziona le funzioni del mouse che desideri abilitare. Gioca con le impostazioni e vedi quale soluzione va meglio per te.

 

Evidenzia click sinistro e destro sullo schermo con i colori 

 

In PowerToys esiste la possibilità di evidenziare il cursore con colori diversi quando si fa click con il tasto destro o sinistro del mouse. Basta andare in “Mouse utilities/Mouse Highlighter”. Per attivare l’opzione, basta premere contemporaneamente i tasti Windows + Maiusc + H.

Color Picker

Evidenzia il click usando un mirino

 

Un’altra opzione di PowerToys è quella di attivare un mirino che evidenzi il cursore, usando la combinazione di tasti CTRL + Alt + P. Questa soluzione mi sembra molto utile e sono curioso di sapere chi la usa e in che occasione. Scrivi pure cosa ne pensi nei commenti.

Color Picker

 

I tool per evidenziare il cursore contenuti nei PowerToys sono degli strumenti semplici, utili e anche carini. Io personalmente uso spesso l'effetto riflettore per evidenziare il cursore del mouse. È una soluzione elegante e semplice, che rende facile individuare il puntatore sullo schermo del computer. Invece ho sempre trovato le opzioni che individuano il cursore del mouse cerchiandolo, un po' obsolete e che funzionino un po' a scatti.

 

Spero che questi suggerimenti ti tornino utili quando terrai il tuo prossimo webinar, presentazione o tutorial con screencast.

 

 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.

 

Il post originale è disponibile qui.

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg