Sentiamo sempre più parlare di persone che soffrono del sovraccarico cognitivo che può essere definita come una situazione in cui vengono fornite più informazioni di quanto un soggetto possa gestire. Ma non ci rendiamo conto che questo può avvenire anche in un ambiente controllato. Che cosa succede quando inseriamo troppo contenuto da somministrare ai nostri studenti? Sovraccarico cognitivo. In questo articolo, si parla di modi in cui possiamo evitare questo disturbo agli studenti.
Quante volte si finisce per dover includere più di quello che l'individuo medio può apprendere in un corso di un'ora, o in laboratorio di un giorno? Quante volte insistite su "devono sapere questo", o il responsabile dell'unità ha detto che "questa parte è obbligatoria". Valutiamo il loro punto di vista e finiamo inserendo quel pezzo di contenuto. Così un pezzo qui e un pezzo lì, ed ecco che è pronto un mostro strapieno di informazioni per i nostri studenti. Evitiamo quindi di inserire troppe informazioni per non sopraffare i nostri allievi, perché sappiamo che una mente appesantita farà fatica ad apprendere nuovi concetti. Scienziati e ricercatori hanno più volte dimostrato che il sovraccarico cognitivo è in realtà dannosa per il processo di apprendimento.
Che cosa possiamo fare per evitare il sovraccarico cognitivo agli studenti ? Ecco alcuni approcci: in unità più piccole può aiutare gli studenti ad apprendere in modo più semplice, senza sentirsi sopraffatti. Dovremmo, naturalmente, fare attenzione a garantire che questo sia fatto bene, e che i pezzi non siano troppo interdipendenti.
Suddividi i contenuti in pezzi più piccoli
Distribuire le informazioni in un periodo di tempo Se non è fondamentale che gli allievi seguano il corso elearning entro in un breve periodo di tempo, sarebbe utile fornire il in un periodo più lungo. Questo approccio ha enormi vantaggi per l'apprendimento e la ritenzione.
Clicca qui per la dell’articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!