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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Usare i Colori nei Corsi E-Learning

2015-07-03 15:22

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Digital learning, Tutorial, steve Jobs, crisi, designer, eleaning, icone,



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In questo articolo condividerò le basi dell’uso del colore per migliorare l’appeal estetico e l’efficacia dei tuoi corsi elearning. Parlerò anche di come ogni colore può creare uno specifico umore o effetto, per fare diventare il tuo corso elearning più significativo e memorabile per i tuoi allievi.


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Come usare il colore nell’elearning

Uno dei migliori metodi per incoraggiare il coinvolgimento degli allievi e aiutarli emozionalmente a collegarsi con il tuo corso elearning è quello di integrare i colori nella progettazione. Anche se non hai molta esperienza nell’industria dell’elearning, i colori possono dare l’opportunità di trasformare ogni argomento di discussione in un corso elearning di successo, grazie al fatto che la mente umana ha il potere di convertire i colori in emozioni ed umori.


Fatti un’idea dell’umore che vuoi ottenere in anticipo

Creati un’idea chiara dell’umore o dei sentimenti che tenti di trasmettere attraverso l’uso dei colori nell’elearning. Questo ti permetterà di evitare di creare umori che vanno contro quello che stai tentando di ottenere. Per esempio, se il tuo obiettivo è creare un corso elearning che aiuti a rendere un argomento di discussione noioso, divertente e coinvolgente, allora vorrai scegliere un rosso o un arancione.


Non esagerare quando utilizzi i colori nell’elearning

Scegli due o tre colori da usare nel tuo corso elearning, perchè usarne di più potrebbe rendere il tuo corso caotico e disorganizzato. Può anche impedire che l’allievo acquisisca le informazioni, visto che potrebbe sentirsi soprafatto o distratto dall’abbondanza dei colori. Ho visto molti corsi elearning negli anni che inserivano tutte le varietà dei colori dell’arcobaleno… in un solo modulo. Questo può solo confondere l’allievo e distrarlo dal valore del corso elearning facendolo sembrare caotico e non professionale.


Non sacrificare mai la leggibilità per il design estetico

Se possibile, preferisci sempre l’uso di colori caldi. Questo aiuterà la leggibilità e preverrà i problemi di contrasto, specialmente se stai usando uno sfondo bianco. Se la scelta è scegliere fra un colore che ami, anche se non offre abbastanza contrasto, o usarne uno che sarà molto più leggibile per gli allievi, allora scegli sempre quest’ultimo. La leggibilità non dovrebbe essere mai sacrificata per l’appeal grafico.


Tieni in considerazione il background formativo dei tuoi allievi

Culture differenti attribuiscono ai colori significativi differenti. Per esempio, una cultura può credere che il rosso sia sgradevole, mentre un’altra potrebbe considerarlo energizante e di buon auspicio. Così, dovrai fare delle ricerche sulla cultura dei tuoi allievi, poichè essa ha un impatto decisivo sul tuo colore ideale. In più, considera età, religione e educazione poichè esse hanno un impatto diretto sulle preferenze e sull’interpretazione di certi colori. Inoltre, ricorda che certi allievi possono non vedere certi colori. Pertanto, ricordati di evidenziare i punti chiave usando differenti tipi di font, sottolineandoli o mettendoli in dei box.


Che colore dovresti usare nel tuo prossimo corso elearning?Rosso

Simbolo di passione, energia ed eccitamento. Se vuoi catturare l’attenzione dei tuoi allievi per indirizzarli su una informazione importante o vuoi potenziare la loro motivazione, allora sceglierai il rosso. Questo colore è l’ideale per situazioni che richiamano l’immediatezza. Per esempio, se vuoi che gli allievi ponderino un argomento in particolare o vuoi indirizzarli su specifiche sezioni del tuo corso elearning, usando il rosso potrai dare un senso di urgenza.


Arancione

Il colore dell’ottimismo, comunicazione e mentalmente stimolante. Se stai avendo a che fare con un argomento di discussione noioso o complicato, usa l’arancione per farlo sembrare più allegro e in cui potersi riconoscere.


Giallo

Simbolo di ottimismo, intelletto e allegria. Può aiutare a potenziare la memoria e stimulare le funzioni mentali. Se stai cercando di incrementare la ritenzione delle informazioni o rendere un argomento monotono più eccitante, allora opta per il giallo. Scegli una tonalità scura, perchè il giallo troppo chiaro può essere difficile da leggere sullo schermo.


Blu

Riflette la sensazione di pace, calma e fiducia. È anche il colore più favorito: il blu infatti è il colore prediletto dai professionisti che stanno cercando di trasformare un argomento complesso in uno di facile comprensione. Può quindi aiutare a rendere l’argomento di discussion meno confuso e complicato.


Verde

Il colore della crescita, dell’equilibrio, della tranquillità. È il colore ideale da usare quando stai cercando un design fresco e bilanciato. È anche conosciuto per essere il colore della pace, che significa che userai il verde se stai cercando di calmare allievi nervosi prima di un esame importante.


Viola

Colore sofisticato, simbolo di immaginazione e di divertimento. Se vuoi creare un’atmosfera di formazione più ottimistica o una che incoraggia gli allievi a divertirsi ed emozionarsi durante il processo educativo, allora il viola è il colore ideale. Scegli il viola con sottotoni blu quando vuoi ottenere una sensazione rilassante, sottotoni rossi se vuoi eccitare e coinvolgere gli allievi.


Marrone

Questo colore porta sentimenti di sicurezza e cordialità, pur trasmettendo un senso di serietà. Se vuoi un colore più neutrale, che aiuti a bilanciare l’umore generale dei corsi elearning, allora sceglierai il marrone.


Tieni a portata di mano questi consigli quando progetterai il tuo prossimo corso elearning, così potrai trasformare il più arido e noioso argomento in una esperienza di formazione interattiva ed eccitante per i tuoi allievi.


 


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Traduzione autorizzata.


Fonte

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