In questo articolo condividerò le basi dell’uso del colore per migliorare l’appeal estetico e l’efficacia dei tuoi corsi elearning. Parlerò anche di come ogni colore può creare uno specifico umore o effetto, per fare diventare il tuo corso elearning più significativo e memorabile per i tuoi allievi.
Come usare il colore nell’elearning Uno dei migliori metodi per incoraggiare il coinvolgimento degli allievi e aiutarli emozionalmente a collegarsi con il tuo corso elearning è quello di integrare i colori nella progettazione. Anche se non hai molta esperienza nell’industria dell’elearning, i colori possono dare l’opportunità di trasformare ogni argomento di discussione in un corso elearning di successo, grazie al fatto che la mente umana ha il potere di convertire i colori in emozioni ed umori. Creati un’idea chiara dell’umore o dei sentimenti che tenti di trasmettere attraverso l’uso dei colori nell’elearning. Questo ti permetterà di evitare di creare umori che vanno contro quello che stai tentando di ottenere. Per esempio, se il tuo obiettivo è creare un corso elearning che aiuti a rendere un argomento di discussione noioso, divertente e coinvolgente, allora vorrai scegliere un rosso o un arancione. Scegli due o tre colori da usare nel tuo corso elearning, perchè usarne di più potrebbe rendere il tuo corso caotico e disorganizzato. Può anche impedire che l’allievo acquisisca le informazioni, visto che potrebbe sentirsi soprafatto o distratto dall’abbondanza dei colori. Ho visto molti corsi elearning negli anni che inserivano tutte le varietà dei colori dell’arcobaleno… in un solo modulo. Questo può solo confondere l’allievo e distrarlo dal valore del corso elearning facendolo sembrare caotico e non professionale. Se possibile, preferisci sempre l’uso di colori caldi. Questo aiuterà la leggibilità e preverrà i problemi di contrasto, specialmente se stai usando uno sfondo bianco. Se la scelta è scegliere fra un colore che ami, anche se non offre abbastanza contrasto, o usarne uno che sarà molto più leggibile per gli allievi, allora scegli sempre quest’ultimo. La leggibilità non dovrebbe essere mai sacrificata per l’appeal grafico. Culture differenti attribuiscono ai colori significativi differenti. Per esempio, una cultura può credere che il rosso sia sgradevole, mentre un’altra potrebbe considerarlo energizante e di buon auspicio. Così, dovrai fare delle ricerche sulla cultura dei tuoi allievi, poichè essa ha un impatto decisivo sul tuo colore ideale. In più, considera età, religione e educazione poichè esse hanno un impatto diretto sulle preferenze e sull’interpretazione di certi colori. Inoltre, ricorda che certi allievi possono non vedere certi colori. Pertanto, ricordati di evidenziare i punti chiave usando differenti tipi di font, sottolineandoli o mettendoli in dei box. Simbolo di passione, energia ed eccitamento. Se vuoi catturare l’attenzione dei tuoi allievi per indirizzarli su una informazione importante o vuoi potenziare la loro motivazione, allora sceglierai il rosso. Questo colore è l’ideale per situazioni che richiamano l’immediatezza. Per esempio, se vuoi che gli allievi ponderino un argomento in particolare o vuoi indirizzarli su specifiche sezioni del tuo corso elearning, usando il rosso potrai dare un senso di urgenza. Il colore dell’ottimismo, comunicazione e mentalmente stimolante. Se stai avendo a che fare con un argomento di discussione noioso o complicato, usa l’arancione per farlo sembrare più allegro e in cui potersi riconoscere. Simbolo di ottimismo, intelletto e allegria. Può aiutare a potenziare la memoria e stimulare le funzioni mentali. Se stai cercando di incrementare la ritenzione delle informazioni o rendere un argomento monotono più eccitante, allora opta per il giallo. Scegli una tonalità scura, perchè il giallo troppo chiaro può essere difficile da leggere sullo schermo. Riflette la sensazione di pace, calma e fiducia. È anche il colore più favorito: il blu infatti è il colore prediletto dai professionisti che stanno cercando di trasformare un argomento complesso in uno di facile comprensione. Può quindi aiutare a rendere l’argomento di discussion meno confuso e complicato. Il colore della crescita, dell’equilibrio, della tranquillità. È il colore ideale da usare quando stai cercando un design fresco e bilanciato. È anche conosciuto per essere il colore della pace, che significa che userai il verde se stai cercando di calmare allievi nervosi prima di un esame importante. Colore sofisticato, simbolo di immaginazione e di divertimento. Se vuoi creare un’atmosfera di formazione più ottimistica o una che incoraggia gli allievi a divertirsi ed emozionarsi durante il processo educativo, allora il viola è il colore ideale. Scegli il viola con sottotoni blu quando vuoi ottenere una sensazione rilassante, sottotoni rossi se vuoi eccitare e coinvolgere gli allievi. Questo colore porta sentimenti di sicurezza e cordialità, pur trasmettendo un senso di serietà. Se vuoi un colore più neutrale, che aiuti a bilanciare l’umore generale dei corsi elearning, allora sceglierai il marrone. Tieni a portata di mano questi consigli quando progetterai il tuo prossimo corso elearning, così potrai trasformare il più arido e noioso argomento in una esperienza di formazione interattiva ed eccitante per i tuoi allievi. Traduzione autorizzata. .
Fatti un’idea dell’umore che vuoi ottenere in anticipo
Non esagerare quando utilizzi i colori nell’elearning
Non sacrificare mai la leggibilità per il design estetico
Tieni in considerazione il background formativo dei tuoi allievi
Che colore dovresti usare nel tuo prossimo corso elearning?Rosso
Arancione
Giallo
Blu
Verde
Viola
Marrone
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!
Fonte