Con i cambiamenti nella tecnologia formativa e un trend verso l’apprendimento informale, l’elearning continua ad offrire agli allievi molti benefici come la standardizzazione, l’apprendimento personalizzato, in ogni momento ed in ogni luogo.
I benefici dell’elearning Il termine elearning è stato per la prima volta introdotto nel 1999 al seminario CBT Systems dove era stato visto come la panacea per tutti i tipi di formazione. Oggi sappiamo che non è così: l’elearning, come ogni veicolo di apprendimento, è una strada per incontrare gli obiettivi dell’istruzione. Fornisce una funzionalità che supporta l’apprendimento in modi in precedenza non possibili. Per esempio, fornisce formazione fondamentale e imposta una base conoscitiva per un target di allievi che possono anche non essere nella stessa struttura. Dopo, quando questi allievi saranno assieme per una sessione face-to-face, la formazione potrà essere a più alti livelli usando esercizi interattivi come giochi di ruolo o simulazioni. Quello che l’elearning ha fatto e continua a fare, è quello di permettere agli allievi di auto dirigersi mentre si fornisce un feedback immediato sotto forma di test di conoscenza e valutazioni. Fornisce anche accesso veloce e semplice alle informazioni ovunque siano necessarie e standardizzazione di contenuti, e infine permette l’apprendimento adattivo attraverso pre-valutazioni e contenuti branching in base a determinati criteri. L’apprendimento è diventato on-demand e su misura. Gli allievi si aspettano di trovare informazioni per affrontare uno specifico progetto o reagire ad una sfida immediatamente. La formazione deve essere costante, giorno dopo giorno, per supportare quello di cui le persone hanno bisogno, quando ne hanno bisogno: gli allievi accedono alle informazioni richieste quando servono loro, invece di aspettare lezioni programmate online o face-to-face. Personalizzare l’apprendimento in base alle informazioni o contenuti di cui un allievo necessita basato su ricerche fatte in precedenza, aree di esperienza e conoscenza. L’elearning può offrire agli allievi lezioni brevi che si focalizzano sulla costruzione immediata di abilità o domande basate sulla conoscenza. L’elearning può essere suddiviso in informazioni sempre più piccole e usato nelle varie forme che gli allievi necessitano. Per supportare l’apprendimento “spezzettato”, le aziende hanno bisogno di costruire portali per la formazione con accesso ai dati e archivi che gestiscono la valutazione e i contenuti, indicizzando per argomento, obiettivi e il bisogno dell’applicazione, identificando e segmentando le informazioni in base a come possono essere usate. Dopo, quando gli utenti accederanno alle informazioni, verrà creato un database di uso individuale per creare le ricerche in base ai bisogni degli allievi. Con la formazione che si muove verso l’apprendimento on-demand, l’elearning rimane una opzione vitale. L’elearning offre: L’elearning rende le informazioni disponibili per gli allievi. Riduce la sfida di identificare dove trovare e accedere ad informazioni rilevanti e risorse di conoscenza. L’elearning è diventato un prodotto flessibile, che offre corsi completi e comprensivi oltre a comportarsi come un sistema di gestione dei contenuti che suddivide l’apprendimento in argomenti, obiettivi formativi e aspettative di risultati. L’elearning può anche servire come catalizzatore per il cambiamento in come gli individui imparano e nella crescita delle aziende. L’elearning, associato con l’apprendimento sociale ed informale, può aiutare a fare diventare l’ambiente lavorativo più collaborativo. Traduzione autorizzata. .
L’evoluzione dell’elearning
Il valore dell’elearning
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