Cari lettori del Mosaicoelearning elearning blog, oggi ospitiamo con grande piacere l'amico Arduino Mancini, che ci presenta il suo ultimo libro: “ ”.
Palmiro e lo (s)management delle risorse umane – tattiche di sopravvivenza aziendale
Il libro parla di tematiche con cui molti di noi hanno a che fare, e siamo sicuri che potrà offrire molti spunti di riflessione anche a chi fa il nostro mestiere. «Allora Luigi, mi dica. Perché mai vuole lasciarci?». «Veramente mi chiamo Palmiro…». Questo il dialogo che trovi nella vignetta in copertina, che ritrae il protagonista del libro nell’atto di rassegnare le dimissioni. Ma chi è Palmiro? Un personaggio creato dalla mia fantasia o una persona piuttosto comune nelle imprese italiane? Guarda questo breve video (90 secondi) e sarà lui stesso a presentarsi.
Il libro rappresenta un viaggio, che sarei felice di poter definire semiserio, attraverso il quale ti racconterò le strategie di (s)management delle Risorse Umane e le tattiche di sopravvivenza che ho potuto osservare in oltre trent’anni di esperienza professionale e che ho raccolto nel mio blog (www.tibicon.net). Il libro è costituito infatti da una raccolta ragionata di post brevi, tutti corredati di mie vignette, che hanno come protagonista una persona che tutti i giorni fa quello che può per superare le difficoltà che il ruolo gli chiede di affrontare, in un ambiente professionale di rado orientato a valorizzare le persone e a comprenderne la centralità per il risultato finale.
Allora, Palmiro cerca di cavarsela facendo del proprio meglio (o del proprio peggio, in alcuni casi...), e affronta situazioni complicate avvalendosi di tattiche di sopravvivenza che ha sviluppato e sperimentato nel tempo. Quali? Avrai capito che il libro affronta i vari temi con ironia e leggerezza, aiutando il lettore ad affrontare gli argomenti con immediatezza, rielaborandoli e facendoli propri: ma lasciando sulle pagine domande sulle quali meditare. È proprio attraverso l’ironia e la leggerezza che ho cercato di parlare ai Capi, a chi si occupa di gestione del personale e a Palmiro.
Eccone alcune:
Ai primi affinché raggiungano la consapevolezza del fatto che il business è gestito dalle persone e che non si può avere successo senza investire su di loro con fiducia, convinzione e continuità; e a Palmiro, affinché faccia propria la convinzione che investire su di sé e sulla propria preparazione professionale rappresenta la migliore scelta possibile per il proprio futuro. Vuoi dare un’occhiata all’indice del libro? Fai cli qui! Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!