Vediamo altri consigli per la realizzazione di corsi elearning efficaci. Un modo per convincere gli studenti a entrare in contatto con il corso è obbligarli a fargli prendere decisioni. Crea scenari decisionali in cui devono risolvere un problema o intraprendere qualche tipo di azione. Quindi utilizzala come un modo per presentare contenuti che possono esplorare, raccogliere e consumare per prendere la decisione migliore.
Fornisci scenari contestuali
Classifica gli studenti per esperienza Un modo per fornire migliori esperienze di apprendimento è quello di categorizzare gli studenti. Puoi farlo seguendo diversi parametri, come il ruolo in azienda o le competenze. Il processo di selezione può essere semplice o complesso o per percorsi di apprendimento adattivi. In tutti i casi, ti aiuta a costruire un corso migliore e creare un'esperienza migliore per chi deve affrontarlo.
Classifica gli studenti per comprensione Un modo semplice per classificare gli studenti è dal loro livello di comprensione. Questo è un modo efficace per progettare la formazione annuale sulla conformità. All’inizio sfida il loro livello di comprensione. Se dimostrano competenza, sposta la navigazione verso la fine del corso. Se invece dimostrano di non avere alcune competenze base, fai in modo che navighino tutto il corso.
Classifica gli studenti per esperienza o ruolo Un altro modo comune per costruire il percorso di apprendimento è per ruolo o per esperienza. Crea un meccanismo all’inizio del training per classificare gli studenti e quindi crea un percorso che si adatti alle caratteristiche personali dello studente. Se ci sono posizioni in cui vi è un contenuto comune, mettilo in primo piano e poi ramifica il percorso del corso una volta che il modulo viene superato.
Ci sono molte cose che puoi fare per costruire corsi efficaci. Intanto inizia a chiarire gli obiettivi che possono essere misurati, poi crea opportunità decisionali significative e contestuali. In definitiva, un corso è progettato per l'apprendimento, quindi dare al discente più controllo possibile nel processo lo renderà la formazione molto più efficace.
Clicca qui per la del corso!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!