Questo articolo prende spunto da una video-presentazione curata dalla Duarte Design, l’azienda della , che da più di 20 anni la Duarte lavora per i marchi più prestigiosi al Mondo, portando avanti la teoria dello .
In realtà questi consigli sono pensati per chi si occupa di presentazioni dal vivo, ma fanno benissimo al caso di tutti gli sviluppatori di corsi elearning. Vediamoli insieme. Il tuo pubblico merita di essere trattato come un re, e chi sviluppa presentazioni deve pensare alle necessità degli ascoltatori, non alle proprie. Gli spettatori vogliono sapere: - cosa puoi fare per loro - perché dovrebbero adottare il tuo punto di vista - quali sono i passi da seguire per intraprendere l’azione La chiave è rispondere a queste richieste in modo chiaro, semplice e comprensibile. Le persone sono stufe di leggere presentazioni di 60 slide piene di testo. Loro vogliono vederti, ascoltare il tuo messaggio ed essere testimoni della qualità dei tuoi pensieri. Trasforma il in un . Impara ad usare immagini per illustrare i tuoi concetti, qualche volta far muovere le immagini può ispirare un modo che le slide statiche non possono fare. Una costruzione sequenziale degli elementi sulle slide aggiunge suspance, ed un video può scuotere i tuoi spettatori portandoli non soltanto a cambiare la loro mente, ma anche i loro cuori. La metà delle persone che compongono il tuo pubblico sono pensatori verbali, l’altra metà visuali. Combinare immagini suggestive con poco testo significa avere la possibilità di raggiungerli tutti. Rimpiazza le parole con le immagini connesse tra loro da un filo conduttore. Fa in modo che il tuo pubblico sia dal messaggio, e non dal messaggio. Invece di aggiungere roba alle slide, spesso la cosa migliore da fare è “de-decorarle”. Il 90% del processo creativo consiste nel distruggere. Se vuoi illustrare un concetto, cerca di sintetizzarlo in un’unica parola. Se vuoi mostrare un processo, fallo un passo alla volta. Hai un’immagine che rappresenta accuratamente la tua idea? Ingrandiscila fino a riempire l’intera slide. Vuoi inserire una citazione che dice tutto? Mostrala a schermo intero e rimuovi tutto il resto. Impoverire il tuo legame con le slide arricchisce il tuo legame con il pubblico. Riduci il testo a poche parole e metti tutto il resto nelle note. Fai pratica, pratica ed ancora pratica.
Regola n.1: Tratta il tuo ascoltatore come un re
Regola n.2: Libera le idee e smuovi le persone
Meeting
Meaning
Regola n.3: Aiutali a vedere ciò che dici
attratto
distratto
Regola n.4: Design, non decorazioni
Regola n.5: Coltiva relazioni salutari (con le slide ed il pubblico)