occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Cosa ho imparato da Stan Lee e dagli eroi Marvel sulla progettazione E-learning

2017-11-27 09:47

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, eleaning, corsi elearning, based learning, visual design, Marvel, Stan Lee,

Cosa ho imparato da Stan Lee e dagli eroi Marvel sulla progettazione E-learning

marvel-1641554-1-.jpg


Oggi vi parlerò di un ingrediente che separa i vincitori dell’elearning dai perdenti. Vedi, molti designer – anche io sono colpevole di questo – lottano duramente per “diventare creativi”. Tutti noi cerchiamo “trucchi” per rendere l’elearning coinvolgente e trasformativo. Bene, oggi ho un ingrediente segreto, sul quale credo che tu possa davvero fare affidamento: Stan Lee... co-creatore di Spider-Man, Iron Man, Hulk, X-Men, ecc.


stan-lee-768x402-.jpg

Non sto scherzando. Credo davvero che ci sia una lezione forte dall’esperienza e dalle conoscenze di Stan Lee in relazione alla progettazione elearning.


A proposito, sapevi che Stan Lee era un instructional designer? È vero, durante la seconda guerra mondiale, quando Stan Lee era nell’esercito, il servizio affidatogli prevedeva la realizzazione di film con formazione, poster, manuali didattici e visite alle basi militari per aiutare i soldati ad accelerare i loro metodi di training e le loro operazioni!


stan-lee-1-.jpg

Ma, prima di raccontarti di Stan Lee e della sua saggezza, voglio sottolineare una semplice legge di successo:


In altre parole, i tuoi pensieri ti fanno sentire, i tuoi sentimenti ti fanno agire e le tue azioni causano i tuoi risultati!


Bene, allora? Che cosa ha a che fare con te, con Stan Lee e con l’elearning?


Moltissimo! Vedete, quello che sto cercando di fare è lavorare all’indietro per scoprire quali fattori sono più influenti nel determinare se le informazioni possano causare dei risultati.


E, credo, coscientemente o inconsciamente, che Stan Lee usò quella “legge del successo” per creare l’Universo Marvel e la nostra mitologia moderna.


Come attingere alle emozioni e aumentare il coinvolgimento elearning


Ancora una volta, secondo gli esperti di successo, pensieri e sentimenti sono il punto di partenza.


Ammesso che abbia senso per te, come può il tuo elearning influenzare il modo in cui una persona si sente?


Beh, spiegami questo... Come ha fatto Stan Lee a influenzare milioni e milioni a dispiacersi per “


Spider-Man

”?


Ascolta: Se ti stai chiedendo “come può una persona sentirsi collegata alla mia esperienza di apprendimento”, dovresti seriamente considerare l’utilizzo di Spider-Man come “modello”.


Allora, come ha fatto Spidey – che è stato creato nel lontano 1962 – a diventare così popolare mentre altri supereroi non se la sono cavata?


Stan Lee ha detto questo al riguardo:


Ecco a cosa dovresti essere interessato:


“...Posso identificarmi con lui. (...) Potrei essere io!”

Quello di cui parla Stan Lee è l’identificazione nel personaggio - nota anche come “partecipazione del lettore”.


L’identificazione è una manipolazione psicologica ben studiata in cui si sperimentano le stesse emozioni e gli stessi sentimenti dei personaggi con cui ci si identifica.


Ti ricordi come ho detto che sono le tue emozioni e sentimenti che influenzano le tue azioni nella vita?


Devi capire quest se vuoi ottenere i massimi risultati dal tuo design elearning.


Progetta l’elearning alla “Stan Lee Way”

Questo è Peter Parker (AKA Spider-Man) con sua zia May. Ora, quando leggi Spider-Man, ti identifichi con Peter e ti senti emotivamente a lui vicino.


spider-man-aunt-may-.jpg

Perché? Semplicemente perché (in fondo) hai le stesse ansie di Peter. E quell’identificazione nel personaggio invita all’empatia narrativa. Ricorda: “


Potrei essere io!

”.


Stan Lee lo riassume così:


Ora, il tuo lavoro dovrebbe essere più facile di quello di Stan Lee... Stan stava rendendo “


The Mighty Thor

” il più realistico possibile e anche il tuo elearning è basato sulla realtà, non è così?


Ora sai che le emozioni e le sensazioni spingono le persone ad agire, e il modo per influenzare emozioni e sentimenti è attraverso “


l’identificazione

”, quindi la mia domanda è: come progetteresti le esperienze elearning con cui gli allievi possono identificarsi?


 


Traduzione autorizzata.  Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo! 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg