Oggi vi parlerò di un ingrediente che separa i vincitori dell’elearning dai perdenti. Vedi, molti designer – anche io sono colpevole di questo – lottano duramente per “diventare creativi”. Tutti noi cerchiamo “trucchi” per rendere l’elearning coinvolgente e trasformativo. Bene, oggi ho un ingrediente segreto, sul quale credo che tu possa davvero fare affidamento: Stan Lee... co-creatore di Spider-Man, Iron Man, Hulk, X-Men, ecc.
Non sto scherzando. Credo davvero che ci sia una lezione forte dall’esperienza e dalle conoscenze di Stan Lee in relazione alla progettazione elearning. A proposito, sapevi che Stan Lee era un instructional designer? È vero, durante la seconda guerra mondiale, quando Stan Lee era nell’esercito, il servizio affidatogli prevedeva la realizzazione di film con formazione, poster, manuali didattici e visite alle basi militari per aiutare i soldati ad accelerare i loro metodi di training e le loro operazioni!
Ma, prima di raccontarti di Stan Lee e della sua saggezza, voglio sottolineare una semplice legge di successo: In altre parole, i tuoi pensieri ti fanno sentire, i tuoi sentimenti ti fanno agire e le tue azioni causano i tuoi risultati! Bene, allora? Che cosa ha a che fare con te, con Stan Lee e con l’elearning? Moltissimo! Vedete, quello che sto cercando di fare è lavorare all’indietro per scoprire quali fattori sono più influenti nel determinare se le informazioni possano causare dei risultati. E, credo, coscientemente o inconsciamente, che Stan Lee usò quella “legge del successo” per creare l’Universo Marvel e la nostra mitologia moderna. Come attingere alle emozioni e aumentare il coinvolgimento elearning Ancora una volta, secondo gli esperti di successo, pensieri e sentimenti sono il punto di partenza. Ammesso che abbia senso per te, come può il tuo elearning influenzare il modo in cui una persona si sente? Beh, spiegami questo... Come ha fatto Stan Lee a influenzare milioni e milioni a dispiacersi per “ ”? Ascolta: Se ti stai chiedendo “come può una persona sentirsi collegata alla mia esperienza di apprendimento”, dovresti seriamente considerare l’utilizzo di Spider-Man come “modello”. Allora, come ha fatto Spidey – che è stato creato nel lontano 1962 – a diventare così popolare mentre altri supereroi non se la sono cavata? Stan Lee ha detto questo al riguardo: Ecco a cosa dovresti essere interessato: Quello di cui parla Stan Lee è l’identificazione nel personaggio - nota anche come “partecipazione del lettore”. L’identificazione è una manipolazione psicologica ben studiata in cui si sperimentano le stesse emozioni e gli stessi sentimenti dei personaggi con cui ci si identifica. Ti ricordi come ho detto che sono le tue emozioni e sentimenti che influenzano le tue azioni nella vita? Devi capire quest se vuoi ottenere i massimi risultati dal tuo design elearning. Questo è Peter Parker (AKA Spider-Man) con sua zia May. Ora, quando leggi Spider-Man, ti identifichi con Peter e ti senti emotivamente a lui vicino.
Spider-Man
“...Posso identificarmi con lui. (...) Potrei essere io!”
Progetta l’elearning alla “Stan Lee Way”
Perché? Semplicemente perché (in fondo) hai le stesse ansie di Peter. E quell’identificazione nel personaggio invita all’empatia narrativa. Ricorda: “ ”. Stan Lee lo riassume così: Ora, il tuo lavoro dovrebbe essere più facile di quello di Stan Lee... Stan stava rendendo “ ” il più realistico possibile e anche il tuo elearning è basato sulla realtà, non è così? Ora sai che le emozioni e le sensazioni spingono le persone ad agire, e il modo per influenzare emozioni e sentimenti è attraverso “ ”, quindi la mia domanda è: come progetteresti le esperienze elearning con cui gli allievi possono identificarsi?
Potrei essere io!
The Mighty Thor
l’identificazione
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!