L'effetto Testing, noto anche come apprendimento di prova avanzata, è un principio psicologico che si basa sull'idea che il semplice testare la memoria di uno studente renderà migliore la memoria. E’ spesso definito come "pratica di recupero", poichè una parte del processo di apprendimento è dedicata al recupero della conoscenza e alla revisione delle informazioni già presentate. Non è necessario un feedback in questo approccio. La chiave, tuttavia, è che gli studenti online devono essere in grado di richiamare queste informazioni attivamente per rafforzarle nella memoria a lungo termine. Ecco 5 consigli che possono aiutarvi ad applicare l'effetto Testing nella progettazione del vostro corso e-learning.
L'effetto test può aumentare la ritenzione della conoscenza e il richiamo, incoraggiando gli studenti on-line ad assumere un ruolo attivo nel processo di revisione. Tuttavia, questo effetto può anche spingerli a coinvolgere e interagire con ogni elemento del corso e-learning in modo più profondo, in quanto migliora le loro abitudini di studio e li rende studenti on-line più efficienti. Traduzione autorizzata. .
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!
Fonte