La maggior parte della formazione sui software viene fatta utilizzando strumenti di screencasting come o . Tuttavia, non è sempre necessario un video completo per mostrare delle fasi procedurali. A volte, è più facile per creare delle GIF animate. Ed ecco un modo semplice per crearle gratuitamente.
Storyline
Replay
Crea GIF animate gratuitamente con Screen2Gif Screen2Gif è un'applicazione gratuita open source per il download. È stata creata da Nicke Manarin, assicurati di dargli credito o di mandargli qualche dollaro per i suoi sforzi. Si possono trovare le sue informazioni di contatto e un link a PayPal (se si vuole aiutarlo) nella scheda “options”. Qui ci sono alcuni consigli rapidi per creare GIF animate con l'applicazione:
disponibile qui
Giocare con qualità e dimensioni di registrazione durante la creazione delle GIF animate Avrete bisogno di giocare con le impostazioni di qualità, soprattutto se si vuole ridimensionare la finestra registrata verso il basso. Ecco alcuni esempi registrati a differenti livelli di qualità: Personalmente trovo le impostazioni di default ottime. La chiave è quella di registrare ad una risoluzione in cui non sarà necessario ridimensionare l'immagine in modo che sia possibile mantenerla nitida.
Esempio di GIF animata per l’E-Learning
Clicca qui per visualizzare la demo. Sopra è possibile vedere un semplice esempio di una GIF animata creata utilizzando un’immagine statica. Ho fatto una cattura dello schermo di un software e poi ho inserito i marcatori per aree specifiche. Questo mi ha permesso di saltare la registrazione di un video e di concentrarmi su settori chiave in cui ho bisogno di mostrare passaggi specifici. Questo è un buon approccio quando si dispone di caratteristiche che sono ancora in evoluzione e se si registra l'intero schermo può divenire problematico.
Le GIF animate sono ottime e per illustrare semplici passaggi. Sono facili da creare e ora è possibile farlo gratuitamente.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!