Non si finisce mai di imparare. Ma anche di migliorarsi. Allora, come puoi migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti che frequentano i tuoi corsi elearning?
1. La motivazione Quando alzi la leva della motivazione, stabilisci un collegamento emozionale con lo studente. I ricercatori pensano che la motivazione scaturisca sia da fattori interni che da altri esterni, come ad esempio il livello di interesse individuale nell’apprendimento o l’ottenimento di riconoscimenti durante il percorso formativo. La motivazione è anche influenzata dall’importanza e dall’utilità che ha il corso per lo studente nella Vita Reale. Puoi aumentare la motivazione creando delle esperienze accattivanti e learner centric, cioè con le informazioni che ruotano intorno allo studente. Queste vanno oltre la semplice trasmissione dei contenuti, e si focalizzano nell’aiutare le persone a ottenere il raggiungimento di uno o più obiettivi, a breve o a lungo termine. Quando alzi la leva dell’azione, ti focalizzi nel rafforzamento delle competenze e delle performance on the job. L’elearning improntato sul compimento di certe azioni è efficace perché si concentra sul miglioramento di capacità personali. Questo tipo di produzione richiede un uso acuto dell’interattività. Costruisci il tuo corso intorno alle azioni più importanti che lo studente deve compiere nella vita reale. Inserisci elementi a corredo dell’apprendimento come simulazioni o scenari decision-making. Assicurati che i feedback siano adeguati, portandoli oltre il semplice “giusto” o “sbagliato”. L’azione porta all’individuazione delle skills, delle competenze e delle conoscenze che sono necessarie al miglioramento delle proprie performance, sul posto di lavoro o nella quotidianità. Tutto il resto è superfluo. Alza la leva della strategia per progettare dei percorsi allineati con gli obiettivi d’apprendimento e l’esperienza formativa. Le strategie di successo per l’apprendimento sono quelle che intrattengono (accattivandolo) lo studente e facilitano la trasmissione dei contenuti. Alcune azioni da compiere potrebbero riguardare l’organizzazione dei contenuti, la creatività, l’uso di elementi multimediali, oppure opportunità per fare pratica, feedback e questionari. Alza la leva dell’individualizzazione per riconoscere l’unicità e autonomia di ogni allievo. Puoi riconoscere queste qualità fornendo spazi per esclusivi in background, interessi e sfide. Le persone si rafforzano quando alzi questa leva. Alza la leva del supporto per fornire agli allievi aiuto sul lavoro, trucchi, risorse, approfondimenti e strumenti che li avvicineranno sempre più alle loro competenze. Il trasferimento della formazione dal training al lavoro è un processo continuo: non può avvenire soltanto all’interno di un corso. Traduzione autorizzata. .
2. L’azione
3. La strategia
Ecco altre strategie che si possono mettere in atto:
4. L’individualizzazione
Alcuni modi per supportare l’individualizzazione sono:
5. Supporto
Alcune idee:
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