L'audio di sottofondo nei corsi e-learning non è più così comune come una volta. È un po' vecchia scuola. E spesso distrae. Inoltre, con la tecnologia mobile (e alcune limitazioni di riproduzione di tracce audio multiple) può creare diversi problemi di riproduzione nel modo desiderato. Tuttavia, ci sono momenti in cui l'audio di sottofondo ha senso ed è piacevole ritrovarlo. Per esempio, mi piace usare l'audio di sottofondo per stabilire un certo contesto. Ha senso avere un po' di audio ambientale negli scenari decisionali, per esempio. Puoi impostare un tono o creare un'esperienza più coinvolgente per lo studente. In questi casi mi piace inserire effetti audio come il trambusto dato dal chiacchiericcio dei lavoratori o i suoni delle macchine, delle stampanti, di una sala relax, di una strada occupata dal traffico o di una caffetteria. Preferisco questo tipo di suoni ai brani musicali perché sembra che tu sia lì. Anche se mi piace utilizzare pure i brani musicali. Ad esempio funzionano bene quando produco dei tutorial software. A volte l'audio è stato registrato in una stanza tutt'altro che ideale e con un po' di rumore ambientale come quello del mio condizionatore d'aria. L'aggiunta di una traccia di sottofondo, anche se di basso volume, copre il rumore. E la traccia giusta con un buon ritmo può impostare un tono e aiutare a far scorrere il tutorial. Ci sono molti studi che dimostrano che alcuni tipi di musica possono influenzare il modo in cui il cervello elabora le informazioni. Forse una traccia audio di sottofondo funziona per il tuo corso e può aiutare gli studenti a ricordarne il contenuto. Non è sicuro, ma è qualcosa da esplorare. Aggiungo anche che una traccia audio non renderà il tuo corso meno noioso, se è noioso. Tuttavia, usando i suoni almeno gli studenti potranno ascoltare qualcosa di divertente finché non avranno finito. La prossima volta che incontrerai gli studenti come parte della tua analisi di progettazione e instructional design, ascolta come 'suona' il loro mondo. È possibile aggiungerlo ai tuoi corsi? So che si possono muovere critiche e argomentazioni sul carico cognitivo. È tutto giusto. Tuttavia, direi che ci sono migliaia di altri esempi al di fuori dell'elearning, in cui la multimedialità integra efficacemente l'audio nell'esperienza. Guarda la pubblicità, il gioco e altre industrie di intrattenimento per cercare idee. Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!