Anni fa credevo che tutti i corsi dovessero avere una slide con un elenco puntato che indicasse gli obiettivi del corso. Infatti, per un bel po' è stato un must nei miei corsi. E so che molti di voi ragionano ancora in questa direzione. Infatti, qualcuno cita spesso il secondo pass dei move della lista di con i principi della formazione: "Mostra agli studenti gli obiettivi del corso". E molti prendono questo consiglio alla lettera, listando una serie di elenchi puntati.
Robert Gagné’s
Anche se c'è del valore, nell'avere una lista che descriva chiaramente gli obiettivi del corso, c'è un modo per indicarli senza dover ricorrere al solito elenco? Essenzialmente l'obiettivo consiste nel fornire agli studenti lo scopo del corso, perché lo stanno affrontando, e cosa impareranno. Le liste sono veloci e facili da creare, e probabilmente per i corsi semplici sono azzeccate. Ma mi chiedo.. come possiamo trasmettere gli stessi concetti agli studenti, stimolando anche la loro attenzione? Essentially the goal is to have the learner understand the purpose of the course, why they’re taking it, and what they’ll learn. Bullet lists are an easy way to detail those things and probably work best for real simple courses. But my guess is that most people just click past the list to get to the course. What can you do to get them to understand the objectives and engage them at the same time? Clicca qui per vedere il video Immagina che questo video sia l'inizio di un corso elearning sulla sicurezza in mare. Invece di creare una lista di elenchi puntati, un video come questo offre un modo molto efficace per coinvolgere gli studenti e diverse ragioni per indossare un salvagente. Dopo aver visto il video, non puoi avere dubbi sul fatto che gli studenti capiscano perché seguire il corso. In un post precedente ho parlato di come . Possiamo ottenere informazioni, ma spesso non ci mettiamo in connessione personale con le informazioni che riceviamo. Le liste fatte con gli elenchi puntati sono facili da creare, e lasciano poco spazio all'interpretazione, rispetto ad un video. Ma teniamo presente che non devono essere l'unico nostro modo per presentare gli obiettivi. Nel tuo prossimo corso, prova a cambiare strategia e ad uscire fuori dal solito schema. Come puoi sfidare lo studente, e stimolare il suo apprendimento? Creare Obiettivi di Apprendimento che Sfidano lo Studente
Sfidateli apertamente. La sfida potrebbe essere un qualche tipo di verifica per tarare il loro livello di comprensione attuale. Ma ancora più importante è che la sfida esponga ciò che loro non sanno. E questa esposizione pone le basi per indicare gli obiettivi.
Ecco un video che sta facendo il giro di Internet. Se non l'hai ancora visto, dagli un'occhiata. E' interattivo e richiede la tua piena attenzione. Un avvertimento: E' in francese.
Aggiungi Impatto Emotivo agli Obiettivi d'Apprendimento
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui