occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Esercitare le Abilità di Visual Thinking e Applicarle all’E-Learning

2015-03-11 16:31

mosaicoelearning

Digital learning, storyline, online, beta, conferenza, storie, archivi, estetica, thinking, esercizi, grammatica, alfabeto, bozzetti, calligrafia, tecniche, localizzazione,

icon-.jpg
banner21-1024x230-.png

Nel post di oggi vedremo come abbozzare le tue idee, così da poter andare oltre la comprensione dei concetti e la loro applicazione effettiva nei tuoi corsi.


350-visual-thinking-skills-.png

Come esercitare le abilità di Visual Thinking

Partiamo dalle basi:


  • Impara come catturare i concetti usando la target="_blank">Grammatica visiva di Roam o l’approccio di Gray per la visualizzazione delle idee
  • Sviluppa familiarità con l’alfabeto visivo e le forme basilari usate come i blocchi di costruzioni. Questo ti aiuta a vedere le figure essenziali negli oggetti che vuoi creare
  • Esercitati usando le forme base per creare specifici oggetti. Quanto più ci si esercita, tanto più bravi si diventerà nel vedere le forme e abbozzare qualcosa che assomiglia a quello che dovrebbe essere il risultato finale.

illustration1-.png

Attività per esercitare le abilità di Visual Thinking

Alcune persone hanno abilità innate e creare dei bozzetti non è troppo difficile per loro. Ma molti non hanno queste doti e credono di non potercela fare. Invece tutti possono. Il punto chiave è sentirsi a proprio agio con gli schizzi.


Ricorda, con questo articolo non diventerai un graphic designer professionista. Vorresti sentire il flusso del disegno con la tua penna, specialmente se stai usando un computer o un tablet. Di seguito sviluppare rapidità e chiarezza. Questo richiede un po’ di esercizio.


Di seguito alcune esercitazioni.


Attività 1: Crea delle forme base ripetutamente

Lavora per ottenere linee dritte e completa le forme desiderate in pochi tratti. Sei in grado di creare una forma in un solo movimento e di disegnarla come dovrebbe essere? Per esempio, se crei un triangolo velocemente, i lati possono incurvarsi. Tuttavia, se mi mantengo più cauto le mie linee rimangono dritte. L’obiettivo è di mantere le linee dritte disegnando ad alta velocità. Un cerchio dovrebbe essere un cerchio e non una macchia.


Attività 2: Crea oggetti comuni

Guardati attorno nel tuo ufficio ed identifica 10 oggetti a caso. Suddividili nelle forme base e disegnali un paio di volte. Per esempio, questo è un bozzetto della mia scrivania. Principalmente rettangoli e qualche cerchio.


tom-desk-.png

È importante inoltre riconoscere cosa rende una forma unica e identificabile. Per esempio, un elefante risalta per il tronco e le grandi orecchie. Focalizzando le forme essenziali puoi trasmettere l’idea di un elefante senza disegnarlo per intero.


Attività 3: Trasmetti concetti con gli oggetti

Inizia a disegnare idee intere. Ad esempio, identifica tre video TED e traduci i concetti chiave in bozzetti. Può essere più semplice iniziare con tre idee principali per ogni video. Oppure, se queste ti sembrano troppe, focalizzati su un solo punto. La cosa buona dei video è che puoi mettere in pausa e riportare indietro. Di seguito tre video da cui potresti iniziare:


Attività 4: Migliora la tua calligrafia

Sunni Brown ha inserito alcuni buoni consigli nel suo libro “


Doodle Revolution

”, dove dice di ricalcare le lettere. Trova un font che ti piace, digita tutto l’alfabeto e salva poi il tutto come un’immagine. Dopo carica l’immagine nella tua applicazione per il disegno ed esercitati a ricalcare sopra le lettere. Col tempo svilupperai la memoria muscolare, utile a creare scritte leggibili per i tuoi bozzetti.


Quando ero un Finance Specialist nell’esercito ci è stato insegnato ad usare lo stampatello per rendere i nostri scritti più leggibili. Oggi faccio ancora molte stampe a stampatello e questo mi aiuta quando scrivo, specialmente con le lettere più piccole.


Esempi di tecniche di Visual Thinking nell’eLearning

Di seguito tre esempi forniti da persone che fanno un ottimo lavoro disegnando le loro idee e che fanno parte del nostro Mondo.


Kevin Thorn

di “


NuggetHead Studioz

”. Ho incontrato Kevin in occasione del Devlearn, e mi ha mostrato i suoi disegni che prendono spunto dall’idea di base di Neil deGrasse Tyson. Ovviamente, non tutti abbiamo le innate abilità di Kevin nel disegno, ma se si guarda oltre i disegni essi sono principalmente stampe e alcune forme base.


kevin-visual-thinking-.png

Blair Rorani

di “


Ever Learning

”. Lo scorso anno in Australia, Blair ha disegnato dal vivo la mia presentazione che avevo annotato in questo post sulle sfide


dell’instructional design.

Blair offre anche


molti utilissimi suggerimenti

sul sito della sua accademia.


blair-visual-thinking-.png

John Curran

di “


Design for Learning

”. Io adoro i disegni di John. Non sono eccessivamente complicati da creare, ma essi trasmettono buone infomazioni e il disegno a mano libera crea abbastanza contrasti per attirare le persone visivamente.


john-visual-thinking-.png

La chiave di questo articolo non è diventare un graphic designer professionista. Invece è imparare a pensare visivamente. L’elearning è principalmente un mezzo visuale e qualsiasi cosa possiamo fare per comunicare meglio le nostre idee servirà solo a rendere migliori i corsi che creiamo.


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg