Nel post di oggi vedremo come abbozzare le tue idee, così da poter andare oltre la comprensione dei concetti e la loro applicazione effettiva nei tuoi corsi.
Come esercitare le abilità di Visual Thinking Partiamo dalle basi:
Attività per esercitare le abilità di Visual Thinking Alcune persone hanno abilità innate e creare dei bozzetti non è troppo difficile per loro. Ma molti non hanno queste doti e credono di non potercela fare. Invece tutti possono. Il punto chiave è sentirsi a proprio agio con gli schizzi. Ricorda, con questo articolo non diventerai un graphic designer professionista. Vorresti sentire il flusso del disegno con la tua penna, specialmente se stai usando un computer o un tablet. Di seguito sviluppare rapidità e chiarezza. Questo richiede un po’ di esercizio. Di seguito alcune esercitazioni. Lavora per ottenere linee dritte e completa le forme desiderate in pochi tratti. Sei in grado di creare una forma in un solo movimento e di disegnarla come dovrebbe essere? Per esempio, se crei un triangolo velocemente, i lati possono incurvarsi. Tuttavia, se mi mantengo più cauto le mie linee rimangono dritte. L’obiettivo è di mantere le linee dritte disegnando ad alta velocità. Un cerchio dovrebbe essere un cerchio e non una macchia. Guardati attorno nel tuo ufficio ed identifica 10 oggetti a caso. Suddividili nelle forme base e disegnali un paio di volte. Per esempio, questo è un bozzetto della mia scrivania. Principalmente rettangoli e qualche cerchio.
Attività 1: Crea delle forme base ripetutamente
Attività 2: Crea oggetti comuni
È importante inoltre riconoscere cosa rende una forma unica e identificabile. Per esempio, un elefante risalta per il tronco e le grandi orecchie. Focalizzando le forme essenziali puoi trasmettere l’idea di un elefante senza disegnarlo per intero. Inizia a disegnare idee intere. Ad esempio, identifica tre video TED e traduci i concetti chiave in bozzetti. Può essere più semplice iniziare con tre idee principali per ogni video. Oppure, se queste ti sembrano troppe, focalizzati su un solo punto. La cosa buona dei video è che puoi mettere in pausa e riportare indietro. Di seguito tre video da cui potresti iniziare: Sunni Brown ha inserito alcuni buoni consigli nel suo libro “ ”, dove dice di ricalcare le lettere. Trova un font che ti piace, digita tutto l’alfabeto e salva poi il tutto come un’immagine. Dopo carica l’immagine nella tua applicazione per il disegno ed esercitati a ricalcare sopra le lettere. Col tempo svilupperai la memoria muscolare, utile a creare scritte leggibili per i tuoi bozzetti. Quando ero un Finance Specialist nell’esercito ci è stato insegnato ad usare lo stampatello per rendere i nostri scritti più leggibili. Oggi faccio ancora molte stampe a stampatello e questo mi aiuta quando scrivo, specialmente con le lettere più piccole. Di seguito tre esempi forniti da persone che fanno un ottimo lavoro disegnando le loro idee e che fanno parte del nostro Mondo. di “ ”. Ho incontrato Kevin in occasione del Devlearn, e mi ha mostrato i suoi disegni che prendono spunto dall’idea di base di Neil deGrasse Tyson. Ovviamente, non tutti abbiamo le innate abilità di Kevin nel disegno, ma se si guarda oltre i disegni essi sono principalmente stampe e alcune forme base.
Attività 3: Trasmetti concetti con gli oggetti
Attività 4: Migliora la tua calligrafia
Doodle Revolution
Esempi di tecniche di Visual Thinking nell’eLearning
Kevin Thorn
NuggetHead Studioz
Blair Rorani di “ ”. Lo scorso anno in Australia, Blair ha disegnato dal vivo la mia presentazione che avevo annotato in questo post sulle sfide Blair offre anche sul sito della sua accademia.
Ever Learning
dell’instructional design.
molti utilissimi suggerimenti
John Curran di “ ”. Io adoro i disegni di John. Non sono eccessivamente complicati da creare, ma essi trasmettono buone infomazioni e il disegno a mano libera crea abbastanza contrasti per attirare le persone visivamente.
Design for Learning
La chiave di questo articolo non è diventare un graphic designer professionista. Invece è imparare a pensare visivamente. L’elearning è principalmente un mezzo visuale e qualsiasi cosa possiamo fare per comunicare meglio le nostre idee servirà solo a rendere migliori i corsi che creiamo.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!