occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Crea Corsi E-Learning Divertenti

2016-04-11 04:43

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice, steve Jobs, crisi, corsi elearning, unicità,

Crea Corsi E-Learning Divertenti

macbook-4071281920-.jpg


Non c'è nessuno al mondo che non ami ridere. Certo, si può avere una persona qui o là con lesioni addominali che può provare dolore da risate eccessive, ma in circostanze normali, una risata è universalmente una piacevole esperienza.


blog-graphics42blog-header-copy-44-.jpg

L’elearning può trarre dei grandi vantaggi quando un po’ di umorismo viene introdotto in un corso. Troppo spesso, i corsi elearning si prendono un po’ troppo sul serio, e succede la stessa cosa di quando una persona reale si prende troppo sul serio: non finisce bene. Anche in un abbiamo dato alcuni spunti su come creare verifiche divertenti.


Immaginate di essere al lavoro e un collega con cui interagite ogni giorno è terribilmente serio su tutto. Gli si chiede dei suoi figli e lui butta un’occhiataccia. Gli fai una battuta e lo vedi stringere i pugni in un gesto di rabbia. Beh, magari lui avrà anche ragione, ma ho reso l’idea.


Questo non vuol dire che l'umorismo è necessario in tutte le circostanze, per tutto il tempo. Ci sono sempre argomenti che sono troppo seri per scherzarci su in un contesto di un corso elearning. Anche in questo caso c’è sempre un tempo e un luogo.


Ecco alcuni suggerimenti per puntare con successo al giusto umorismo nel tuo corso elearning.


Rendi il corso rilevante

Anche se una parte importante dell’umorismo è la sorpresa e la sovversione delle aspettative, ciò non significa che tutti gli scherzi dovrebbero essere eccentrici. In altre parole, non dici una battuta solo per il gusto di raccontare una barzelletta. Dovrebbe accadere organicamente, per aumentare il valore del materiale che stiamo trattando. Se tu fossi in un seminario e nel bel mezzo di una lezione di astronomia, il professore si fermasse, e dal nulla esclamasse: "Perché il pollo ha attraversato la strada?" Avresti voglia di ridere? Probabilmente no. Si potrebbe anche temere per il benessere psichico del professore.


Non essere prepotente o eccessivo

È sempre possibile avere troppo di una cosa buona. Ricordate che un corso elearning non è un numero comico. L'umorismo può e deve avere una presenza quando è giustificato, ma non renderlo il focus del corso, perché potrebbe distrarre dal materiale e persino si potrebbe correre il rischio di infastidire gli allievi, e distrarli dal corso. Invece, tratta l’umorismo come un dessert. Non si dovrebbero mai mangiare dolci ad ogni pasto, perché non riceveresti i nutrienti necessari e il dolce diventerebbe molto meno speciale.


Ma se ti concedi un dessert di tanto in tanto come un trattamento speciale, diventa una ricompensa, una breve ma gradita pausa dalla roba seria che è effettivamente necessaria. L'umorismo è la stessa cosa.


Non bisogna mai lasciare che il vostro studente sia il bersaglio dello scherzo

In età molto precoce, tutti noi impariamo la differenza tra ridere con qualcuno e ridere di qualcuno. In un ambiente professionale, prendersi gioco di qualcuno non è consigliato. Lo studente probabilmente si prende del tempo dai suoi numerosi impegni per seguire il tuo corso. Se lo insulti, gli fai capire che ti piace fare il buffone e gli fai perdere il suo prezioso tempo invece di impiegarlo in modo produttivo, e nel mondo moderno, sprecare il tempo di qualcuno è severamente vietato.


 


 


 


 


Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg