Nel corso degli anni, ho spietatamente eliminato qualsiasi tipo di distrazione nella progettazione dei corsi, realizzando la lista di cui vi parlerò e, naturalmente, l’aggiornamento è sempre continuo. La mia sfida è quella di selezionare alcuni contenuti, che per alcuni potrebbero essere informazioni irrilevanti, ma dove si nascondono alcune gemme preziose, un flusso costante di alta qualità, contenuti di valore, a cui ovviamente non voglio rinunciare.
Dobbiamo quindi assicurarci che gli studenti non vengano spazzati via da un attacco di informazioni nei corsi che progettiamo. L’abitudine di frammentare e distribuire il contenuto nel tempo può funzionare bene solo se si prevede una ripetizione sufficiente realizzata per consentire la ritenzione nella memoria a lungo termine. Pertanto, qualunque siano le strategie che vengono adottate, assicurati di creare queste informazioni loop, che sono fondamentali per riassumere e ripetere i contenuti a intervalli regolari. In un recente progetto, mi è stato richiesto di aiutare gli studenti a ricordare le precauzioni di sicurezza che devono attuare prima di intraprendere qualsiasi intervento di manutenzione. Gli studenti erano passati attraverso una formazione approfondita sulle precauzioni di sicurezza e prima di passare alle istruzioni sull’intervento di manutenzione, il cliente ci ha chiesto di inserire una frase che ricordasse il precedente corso. Ho quindi inserito il richiamo con delle righe contenenti con una super rapida panoramica delle misure di sicurezza, e fornito un link al corso originale nel caso gli studenti avessero avuto necessità di un ripasso. Risultato: la panoramica e il link ha aiutato gli studenti a meglio ricordare ciò che avevano appreso nella formazione originale.
Crea informazioni in loop
Parla di ogni punto in modo più approfondito, oppure fornisci un contesto
Aumenta la durata del corso, se richiesto L’implementazione di uno o di tutti gli approcci di cui sopra potrebbe significare un aumento della durata del corso. In definitiva, ciò che conta è che gli studenti capiscano il contenuto abbastanza bene per cui saranno successivamente in grado di tradurlo in azioni sul posto di lavoro.
Clicca qui per la dell’articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!