

Molti di voi si saranno trovati nella situazione di dover convertire i vecchi corsi Flash in HTML5. Quello che hai è il corso pubblicato ma non i file originali. È abbastanza facile estrarre i media (come immagini e video) dall'output pubblicato. Ma fare lo stesso con il testo del corso precedente non è così semplice, perché la maggior parte dei corsi Flash non consente di selezionare il testo da copiare e incollare. E chi ha voglia di passare ore a ridigitare il testo? Non io!

Oggi vi parlerò di alcuni semplici modi per copiare il testo da vecchi corsi elearning in Flash che è possibile aggiungere ai corsi elearning in HTML5 aggiornati senza dover ridigitare tutto. Funziona sia con Storyline che con Rise. Molti di voi hanno OneNote. È un'ottima applicazione inclusa nei prodotti Microsoft Office. OneNote ha una funzione di cattura dello schermo e l'opzione per copiare il testo dall'immagine acquisita.
Utilizza OneNote per convertire il testo da un'immagine

Guarda il tutorial su OneNote YouTube.Usa ShareX per convertire il testo da immaginiShareX è un’applicazione gratuita e funziona alla grande. La uso parecchio per fare screenshot da usare per il caricamento su vari siti di immagini. Ha anche una funzione OCR in cui è possibile estrarre il testo da un'immagine che può essere copiata e incollata in una nuova diapositiva.


Guarda il tutorial su ShareX YouTube. Queste sono due opzioni gratuite a basso costo per estrarre rapidamente il testo da corsi elearning realizzati in Flash. Molti di voi possiedono già OneNote o, altrimenti, è possibile utilizzare l'applicazione ShareX gratuita per eseguire la cattura del testo e la conversione del testo con l’OCR. Una volta che hai ottenuto il testo, è abbastanza facile copiarlo e incollarlo nel tuo nuovo corso. Certamente questo passaggio di cattura con OCR è un po’ noioso, ma è un modo semplice per estrapolare il testo dai tuoi vecchi corsi elearning quando non hai più i file di origine o il contenuto originale.
Ti è piaciuto questo tutorial? Ti ricordiamo che Tom Kuhlmann sarà uno dei nostri docenti al Digital Learning Tour!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!