I dispositivi mobile sono ormai molto diffusi e le persone di tutto il mondo stanno utilizzando i loro smartphone per accedere ai contenuti online. Questa crescita fenomenale nell'utilizzo dell'internet "mobile" sta portando le aziende a rendere il loro contenuti facilmente accessibili su tablet e smartphone, e i corsi online non sono un'eccezione. Quindi, come possono le aziende sviluppare materiali formativi tecnologicamente all’avanguardia che possono essere visualizzati su dispositivi mobile senza problemi? La risposta è HTML5! Oggi vedremo cosa è l'HTML5 e come aiuta a sviluppare corsi efficaci per i dispositivi mobile.
Che cosa è HTML5? HTML5 è l'ultimo ritrovato al mondo della tecnologia web. È composto da tre elementi: Hypertext Markup Language (HTML), Cascading Style Sheets (CSS) e JavaScript. L'avvento di HTML5 nel mondo online sta portando molte aziende ad utilizzare questa tecnologia per sviluppare corsi online compatibili con più dispositivi. Sappiamo tutti che il mercato è inondato da dispositivi mobile di vario tipo. Ogni dispositivo è dotato di un proprio sistema operativo e i corsi sviluppati per una piattaforma non sono compatibili con gli altri. Ciò crea gravi problemi in quanto è molto costoso sviluppare versioni multiple dello stesso percorso, per diversi dispositivi mobile. Inoltre, sono necessari notevoli sforzi e tempi per "manutenere" le diverse versioni dei contenuti formativi. Puoi risolvere in modo efficace questo problema sviluppando materiali formativi online nel formato HTML5. Questo formato è (può funzionare su vari sistemi operativi senza necessità di alcun adattamento. ) e il contenuto del tuo corso elearning sviluppato in HTML5 è accessibile in modo efficace su tutti gli smartphone e tablet. I problemi relativi alle piattaforme formative per mobile sono ora una cosa del passato.
Sviluppo di piattaforme indipendenti per i corsi m-learning
device-agnostic
Fonte
I plug-in non sono necessari per accedere al contenuto La maggior parte dei corsi online sviluppati in Flash (il formato più diffuso per sviluppare corsi online prima dell'avvento di HTML5) richiedeva agli studenti il download i plug-in per accedere al loro contenuto didattico. La necessità di utilizzare plug-in spesso creava problemi per gli allievi, in quanto dovevano scaricare la versione compatibile col dispositivo per visualizzare il contenuto didattico. HTML5 supera questo problema perché i contenuti sviluppati utilizzando questa tecnologia sono accessibili direttamente da qualsiasi browser web, senza alcun plug-in. Tutti i browser Web ampiamente utilizzati come Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Opera ecc. possono visualizzare contenuti m-learning sui dispositivi mobile sviluppati in HTML5.
Clicca qui per la dell’articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!