Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui
Ultimamente ho avuto molto tempo da dedicare al mio iPad, tra un viaggio e l’altro. Nel caso in cui tu non abbia molta confidenza con l’iPad, beh, ha un modo di lavorare molto simile a quello di molti smartphone. La maggior parte dello schermo contiene icone che quando vengono cliccate aprono diversi tipi di applicazioni. In fondo allo schermo poi, c’è una fila con le tue applicazioni preferite. Queste, sono presenti indifferentemente dalla pagina in cui ti trovi mentre switchi tra le pagine con le applicazioni.
Mentre giocavo con l’iPad, mi sono venute in mente due idee. La prima riguarda un buon template per l’e-learning. Invece del classico bottone da premere per andare avanti nel corso, ho pensato di usare le icone per linkare le slide del corso. La seconda idea riguarda meno l’e-learning e più il mobile learning. Dato il fatto che molte persone usano cliccare le applicazioni sugli schermi dei loro device portatili, ho pensato di creare un template che appare come lo schermo di un dispositivo mobile. Ciò che ho fatto è stato considerare lo schermo come una slide e poi usare icone cliccabili per mostrare le informazioni sul corso. Per esempio, invece di uno schermo con otto bullet points, ho uno screen con otto icone. Ogni icona ha un titolo e quando clicco su di essa, ottengo informazioni addizionali.
Idee per la grafica dello schermo Qui ci sono un po’ di idee su cui pensare per l’implementazione di questo tipo di template: Di seguito c’è un prototipo di schermo in stile iPad che ho realizzato velocemente. .
Template gratuito
Puoi scaricarlo cliccando qui
Guarda la demo Se poi stai pensando a dove trovare delle icone, ne puoi trovare un bel po’ nel sito di Microsoft Office. Per questa demo ho usato lo stile 1037. Ma puoi trovare ogni tipo di icone utilizzabili semplicemente effettuando una ricerca per “icone”.
Puoi trovarne altre anche su siti come . Assicurati di controllare la licenza. Gratis non significa sempre gratis. Quando sei in dubbio, contatta la persona che ha creato l’icona. E’ anche abbastanza semplice crearle da soli in powerpoint riempendo delle forme con delle immagini di tuo gusto.
Iconfinder
Noi di mosaicoelearning aggiungiamo a quanto scritto da Tom Kuhlmann che già lo scorso Settembre avevamo pubblicato dei tutorial su come creare un template basato su iPad. Ecco i link ai video: Inoltre , sempre all’interno del nostro post (il primo, di Italgo), potete trovare qualche elemento grafico già pronto per l’uso.
http://www.screenr.com/4jrhttp://www.screenr.com/cjrhttp://www.screenr.com/Fjr
qui