occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Come passare alla formazione online

2020-05-06 14:24

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, italog, corsi elearning, performance training, business development manager, Articulate 360,

Come passare alla formazione online

formazioneonline-.jpg
formazioneonline-300x300-.jpg


Stiamo vivendo un’epoca di riflessione legata a molti aspetti della nostra vita privata, ma anche del business. Poiché molte aziende o realtà professionale sono oggi costrette a chiudere le loro porte, le nuove opportunità sorgono online e vanno colte prima che sia troppo tardi. In questo articolo, condividiamo 7 suggerimenti e trucchi per avviare il passaggio alla formazione online (pur con un budget limitato) in sicurezza.





In tempi di incertezza, le organizzazioni di successo sono in grado di trarre il meglio dalle cattive situazioni e raddoppiare gli obiettivi aziendali. Lo scopo è costruire un senso più forte di comunità e ridurre lo stress sulla loro - nuova - forza lavoro remota.



I migliori strumenti authoring, piattaforme di web conferencing e partner nella produzione di corsi e-learning possono essere di grande aiuto.



Ma da dove cominciare?



Come passare dalle sessioni in aula alla formazione online con risorse limitate?



1. Utilizzare software per creare corsi eLearning e semplificare la conservazione dei contenuti



Gli strumenti per la creazione di corsi elearning come Articulate360 dispongono di risorse, temi e modelli integrati. L'ideale per le organizzazioni che hanno bisogno di implementare una formazione online in tempi brevissimi e con costi limitati.


I programmi di questo tipo consentono di


creare, modificare o integrare i contenuti formativi e di farlo con facilità

. Con i giusti ferri del mestiere, le competenze, ed un percorso di avviamento ed affiancamento, tutti possono iniziare a creare dei corsi, anche al di fuori del reparto di training. Ad esempio, si può pensare di sviluppare suggerimenti su come aumentare la produttività quando si lavora da casa. O demo che mostrano ai dipendenti come modificare le attività o i protocolli di gestione di un punto vendita fisico.


 



2. Fornire soluzioni di Social Learning per coaching, collaborazioni, community-building



Uno degli aspetti più impegnativi nel lavorare da casa è legato al superamento dei sentimenti provocati dall’isolamento. I dipendenti sono fisicamente lontani dai loro colleghi e dal normale ambiente di lavoro. Ma le soluzioni di social learning li fanno sentire come parte di qualcosa di più grande. Un collettivo online dove integrare coaching tra pari, discussioni online, gruppi di social media e altri strumenti di collaborazione. Questo coltiva un senso di comunità più forte e vicino all’esperienza di navigazione web che avviene nella Vita privata.


 



3. Utilizzare gli strumenti per le call e per le sessioni di brainstorming



Le piattaforme di videoconferenza sono sicuramente una delle componenti più importanti della tua nuova strategia di formazione online. Chi in azienda si occupa di L&D (Learning & Development) è ora costretto a casa, ma questo non significa che non possa lavorare insieme ai colleghi o ai fornitori per progettare e sviluppare nuovi contenuti eLearning.



Così come può tenere traccia delle iniziative di formazione online in essere e rivedere le risorse esistenti. Un software per gestire web conference rende facile anche le attività di brainstorming in cui si possono condividere feedback e gestire comunicazioni.


 



4. Gestire le prestazioni del team con VILT



Molte organizzazioni ritengono che muoversi online eliminerà completamente la formazione faccia a faccia. Che i loro formatori e facilitatori debbano “sedersi in panchina” o eventualmente occupare un ruolo secondario, come ad esempio ospitare occasionalmente chat dal vivo con il personale. Tuttavia, il Virtual Instructor-Led Training (la formazione con istruttore virtuale) permette di svolgere un ruolo attivo nella crescita dei dipendenti. Si possono programmare sessioni dal vivo che esplorano argomenti e competenze di nicchia. I partecipanti pongono domande, scambiano idee e interagiscono con gli istruttori online, proprio come farebbero durante gli eventi live tradizionali.


 



5. Offrire webinar e workshop per costruire una dinamica di squadra migliore



Un software per gestire web conference consente numerose applicazioni nella formazione online, non solo per lo sviluppo e la collaborazione di backend. Ad esempio si possono anche ospitare eventi live e workshop per rafforzare il team e facilitare la condivisione delle conoscenze.



I collaboratori dell’azienda potrebbero anche assumere il ruolo di ospiti per offrire nuove intuizioni e domande utili, che altrimenti potrebbero rimanere nascoste.


 



6. Abilitare percorsi di certificazione



Molti sistemi di Learning Management supportano la gestione dei certificati. Ciò consente di avviare percorsi di certificazione basati su ruoli, competenze e attività.



Ogni membro del team si può concentrare sulle proprie competenze chiave e sulle responsabilità lavorative. Questi percorsi, per esempio, includono mappe, barre di avanzamento e liste di controllo per migliorare la motivazione dei partecipanti. Questi ultimi vedono ciò che hanno realizzato, dove si stanno dirigendo, e come affrontare i punti critici personali.


 



7. Lavorare con fornitori di contenuti e-learning per accelerare il passaggio



I fornitori di contenuti eLearning sono una risorsa di valore inestimabile per effettuare il passaggio alla formazione online in modo corretto e ben impostato da principio. Appoggiarsi ad aziende che collaborano con Instructional Designer (progettisti didattici), Sviluppatori, Grafici, Speaker etc. determina la scelta di un approccio professionale da cui si può soltanto beneficiare. Sia in termini di qualità del servizio erogato ai collaboratori, sia in tema di apprendimento di buone pratiche da eseguire anche all’interno.


 



In conclusione



Una delle sfide più frequenti da affrontare, quando si tratta di passare alla formazione online in tempi brevi, è sapere quali strumenti e tecniche di eLearning sono disponibili sul mercato. Occorre saper scegliere


  • Soluzioni
  • Software
  • Strategie
  • Strumenti
  • Fornitori

Ogni giorno trascorso dai tuoi collaboratori o colleghi senza che vi sia una strategia di training online è un'occasione mancata per la crescita e la produttività.



Nel caos della quarantena, potresti essere sopraffatto dalla quantità di lavoro che ti aspetta. Soprattutto se l'intero programma di formazione è attualmente offline. 



Tuttavia, questi spunti possono aiutarti a pianificare la transizione con risorse e stress minimi. La chiave giusta consiste nell’affrontare ogni fase dell'implementazione e valutare tutti i rischi connessi. Poi passare alla parte successiva del piano.



E tu e la tua azienda, avete iniziato la tua fase di transizione verso il Digital Learning?



Hai bisogno di aiuto? Chiedi a Mosaicoelearning o alla community Elearning Heroes!  



In collaborazione con ElearningIndustry.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg