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6 Strategie per Formazione Aziendale di Successo

2015-07-31 11:03

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Una lamentela che ho sentito dai manager dei reparti Formazione e Sviluppo e Risorse umane è che esiste una diminuzione nel tempo dell’interesse alla partecipazione degli impiegati ai programmi elearning. In molti casi, dopo che l’entusiasmo iniziale dell’avvio del progetto elearning è finito, la partecipazione dell’impiegato inizia a diminuire. Pochissimi impiegati optano per il corso elearning, e molti di quelli che sottoscrivono il programma non lo completano.


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Diffondere l’elearning nell’aziende

Per ottenere formazione di successo ti presento 6 strategie per incrementare la popolarità dei tuoi corsi ed attrarre gli allievi verso l’iniziativa elearning dell’azienda.


Introduci il gamification nel corso elearning

Trasforma l’iniziativa elearning dall’attuazione di un “Learning Management System” ad una divertente ed emozionante esperienza per gli allievi. Fai diventare un gioco il processo di apprendimento: assegna punti o crediti al corso e accumulali nei profili personali degli impiegati man mano che completano i corsi. Crea dei team nei dipartimenti e lascia che i team competano per ottenere maggiori punteggi nel corso elearning. Pubblicizza regolarmente il team e l’allievo con i punteggi migliori e premiali alla fine del trimestre.


Crea socializzazione con l’elearning

Il corso elearning solitamente tende ad essere un affare privato fra il dipartimento Formazione e Sviluppo e l’impiegato, o fra il Learning Management System e l’impiegato. Questo tende a far diventare il corso monotono e noioso, in particolare i programmi di auto apprendimento. Apri l’iniziativa elearning al confronto permettendo agli impiegati di porre domande, dare risposte e valutarle entrambe. Crea una comunità virtuale e permetti ai membri della comunità di pubblicare degli articoli sull’elearning. Assegna punti per ogni domanda, risposta e articolo più apprezzati dalla comunità. I punti possono essere accumulati dagli impiegati per ricevere premi e riconoscimenti.


Permetti l’accesso dei contenuti attraverso tablet e smartphone

Dando l’accesso ai contenuti dei corsi attraverso i dispositivi mobili, puoi facilitare l’accesso alla formazione elearning anche agli impiegati che operano sul campo. Gli impiegati che si trovano in movimento hanno l’accesso al sistema aziendale attraverso i loro tablet e smartphone. Perché i corsi elearning dovrebbero essere un’eccezione?


Accorcia la durata del contenuto del corso elearning

Corsi lunghi ore, con moltissimi contenuti e niente interattività o coinvolgimento, rendono la vita dura all’allievo che faticherà a completare il suo programma elearning. L’esperienza di apprendimento diventa così, troppo meccanica. Inoltre gli impiegati coinvolti nelle vendite o nell’assistenza clienti possono facilmente distrarsi e trovare difficile dedicare dai 30 ai 60 minuti di tempo libero per la formazione. Le aziende che hanno ridotto la durata dei corsi elearning, dicono che mini corsi in pillole di 5-10 minuti, sono molto più accettati e con una percentuale di completamento superiore, soprattutto nei lavoratori sul campo. Alcune aziende hanno provato la formazione SMS-based, dove piccole informazioni sono inviate via SMS ogni mattina ai lavoratori, seguite da una domanda via SMS più in là nella giornata. Gli impiegati possono non vedere o ignorare il primo SMS, ma sono obbligati a far riferimento ad esso quando poi dovranno rispondere alla domanda del giorno.


Usa scenari, situazioni e casi studio.

Usa situazioni dalla vita reale e scenari per spiegare teorie e concetti mentre progetti il tuo corso. Gli scenari e le situazioni sono molto più semplici per mettersi in relazione e ricordare il concetto. Usa valutazioni basate sui casi studio così che la formazione può essere rinforzata attraverso l’applicazione di quanto appreso al posto di domande convenzionali che verificano solo la memorizzazione di teorie e concetti generali.


Crea corsi elearning basati sul gioco e sulla simulazione

Converti il contenuto elearning in gioco o simulazione o scenari dalla vita reale. Per esempio, un corso sulla “Gestione del Cliente Infuriato” può essere progettato come una simulazione, dove viene presentata una situazione e l’avanzamento del corso è basato sulle scelte fatte dall’allievo. Questo rende l’esperienza di apprendimento interessante e molto coinvolgente.


 


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Traduzione autorizzata.


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