In una recente conferenza mi è stato chiesto come costruire corsi elearning migliori. Ho riflettuto su un paio di cose che ho fatto quando ho iniziato e su quelle che ho continuato a fare fino ad oggi. Ne ho parlato anche in questo su come costruire le vostre abilità di elearning.
L'apprendimento è un processo iterativo In sostanza, si impara sempre qualcosa di nuovo, applichiamo ciò che impariamo, guardiamo i risultati, e quindi effettuiamo le regolazioni. . Ripensando ad alcune delle cose che ho realizzato in passato nella mia carriera sono rimasto sorpreso su come io non sia stato cosparso di catrame e ricoperto di piume da chi doveva seguire i corsi. Ricordo quella volta in cui ho insegnato alla gente come utilizzare questa nuova cosa chiamata Internet. Invece di fargli aprire Netscape per fare ricerche per le cose che li interessavano, ho trascorso un po’ di tempo per spiegare le caratteristiche dell’interfaccia, e mi sono concentrato su un sacco di informazioni senza importanza. Quello che avrebbe potuto essere un tempo di svago alla ricerca di cose interessanti divenne l’introduzione a Internet più noiosa del mondo. Come poteva essere meno convincente di così? Se dovessi costruire quel corso oggi, lo rifarei in maniera molto diversa.
Il tuo primo progetto non sarà il tuo progetto migliore
Quindi, come costruire corsi migliori?Focus sul discente . Abbiamo la tendenza a rendere il nostro corsi centrati sulle informazioni e per questo, ci concentriamo su come strutturare i contenuti presenti. Dovremmo c, poi costruire delle attività per aiutarlo a metterle in pratica. . Questo suggerimento è un po’ impegnativo, perché richiede una certa vulnerabilità, ma richiede anche l'accesso a un esperto che può fornire un feedback rilevante. Questo è il motivo per cui è importante rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità della comunità. . Raccolgo le idee da tutti i tipi di fonti. Aggiungo una nota a quello che mi ha ispirato al momento in cui ho salvato quell’idea per tenerne traccia. Quando voglio un po’ di ispirazione, le riguardo basandomi sulle mie annotazioni. Questo perché mi è capitato spesso di salvare un'idea e poi non riuscire a ricordare il motivo per cui mi era piaciuta.
Chiedi un feedback onesto e cerca di applicare ciò che hai imparato al prossimo progetto
Crea una cartella di idee da rivedere all'avvio di nuovi progetti
Ritagliarsi un po’ di tempo per esercitarsi . Io di solito trovo una o due interazioni multimediali carine in internet ogni settimana. Provo a replicarle in . Non mi preoccupo di come appaiono. Mi concentro solo sul collegarle tutte insieme per vedere se riesco a ottenere un'interazione multimediale che funziona. Una delle cose che mi piace davvero di è che posso prototipare rapidamente le mie idee. L'altra cosa che mi piace è che quando costruisco qualcosa partendo da un’idea, posso salvare il risultato come modello e diventa un'interazione riutilizzabile. . Hai raccolto idee e hai tentato di prototiparle. Hai chiacchierato con gli altri e sollecitato feedback. Ora è il momento di mettere tutto in azione. Prendi un’idea e applicala a un corso vero e proprio. E ogni volta che si genera un nuovo corso, prova qualcosa di nuovo. So che non è sempre facile da fare in ambiente aziendale ma cerca almeno di occasionalmente. Così potrai lavorare su qualcosa di reale e provare nuove cose. . Guarda i , segui o leggi . Qui ci sono un paio di cose che possono tornarti utili: la guida “ ”, o “ di Julie Dirksen, e di Jane Bozarth “ ”. Questi sono buoni libri che insegnano la progettazione di un corso, come le persone imparano, e il valore di essere collegato e mostrare ciò che si fa agli altri, tutti ottimi spunti per quelli che stanno iniziando e che vogliono anche costruire le proprie abilità. Quali sono per te le cose da mettere in pratica per costruire corsi migliori?
Storyline 2
Storyline 2
Fare una cosa nuova
partecipare ad una sfida settimanale
Continuare a imparare
tutorial
corsi informali
libri
Michael Allen’s Guide to e-Learning
How People Learn”
Show Your Work
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!