Siamo onesti, propinare troppi training è inutile. Nonostante ciò, riceviamo molte richieste per creare contenuti online e per propinarli ai discenti spacciando questa per “formazione”. La maggior parte di tali richieste deriva da requisiti normativi o di certificazioni di conformità che devono essere soddisfatti, per cui questo tipo di formazione esisterà sempre. Ma la maggior parte degli utenti segue questi corsi a malincuore e spera di ottenere la certificazione il più velocemente possibile. Il training che non è inutile è quello basato sulle prestazioni che aiuta le persone a svolgere un’attività nuova o in modo migliore. Poiché ci sono aspettative sulle prestazioni integrate nel corso, il cliente è ansioso di creare un'esperienza di apprendimento di successo che sia più di una semplice informazione in un punto elenco. La chiave per una buona esperienza di apprendimento è influenzare la motivazione del discente e ciò inizia vedendo il corso dal suo punto di vista: questo non coinciderà con l’inizio della maggior parte dei corsi, che si concentra invece sulla struttura dei contenuti. Di seguito parleremo di cosa vuole realmente conoscere l’utente. "Alla fine di questo corso dovresti essere in grado di portare a termine le attività XYZ." Quali sono gli obiettivi del training? La chiarezza sugli obiettivi del corso è fondamentale. Più l'obiettivo è vicino alle aspettative e ai requisiti del mondo reale, più una persona sarà motivata. È importante che gli utenti comprendano rapidamente il valore della formazione e il suo impatto sulla loro vita lavorativa. È importante rendere il corso rilevante. Chiediamo alle persone di dedicare delle ore della loro vita alla formazione online. Questo tempo non dovrebbe andare sprecato. Un modo per far perdere tempo agli utenti è proporre schermate di informazioni che non potranno applicare nella loro attività lavorativa. Quindi, un buon corso unisce le informazioni all'applicazione pratica. "Ecco le cose che devi fare ed ecco le informazioni che ti aiuteranno a farlo." Un corso basato sulle prestazioni è realizzato attorno ad un certo processo: esso viene identificato e la sua costruzione parte da lì. Questa operazione preliminare aiuta a concentrarsi sui contenuti chiave. Inoltre, anche le attività del training che rispecchiano le aspettative del mondo reale diventano la base per la valutazione dello stesso. Superare un quiz di dieci quesiti va bene, ma un set di domande cosa dimostra davvero? Se lo scopo della formazione è dimostrare di saper portare a termine un certo procedimento, le fasi di svolgimento dello stesso devono essere integrate nella formazione. In definitiva, sarebbe auspicabile creare un'esperienza di apprendimento incentrata sulle aspettative di prestazione pertinenti e costruire un processo di valutazione in cui l’utente possa esercitarsi e contemporaneamente dimostrare il suo livello di comprensione e acquisizione delle informazioni. È più facile confezionare dei contenuti con tante informazioni e chiamarli corsi, piuttosto che creare una buona esperienza di apprendimento. Ecco perché molti training sono per lo più slide di bell'aspetto. Tuttavia, questo potrebbe non essere il tipo formazione corretta, soprattutto se il tuo obiettivo è il miglioramento delle prestazioni. Concentrati sul discente e su come utilizza il contenuto e costruirai una migliore formazione online. Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.Perché sto seguendo questo corso?
Cosa dovrei fare con tutti questi contenuti?
Come posso dimostrare di conoscerlo?
Il post originale è disponibile qui.
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