Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui
PowerPoint è un ottimo ambiente per sviluppare e-learning. Se esci fuori dalla mentalità del “bullet point”, vedrai che PowerPoint ha un sacco di cose da offrire a chi costruisce corsi. Il tuo schermo può apparire esattamente come vuoi tu. Non deve avere per forza quel look in stile PowerPoint. PowerPoint offre una buona varietà di animazioni ben fatte che ti consentono di imitare buona parte di ciò che vedi fatto in Flash. Registra e sincronizza audio alle animazioni. Poi inserisci un assortimento di video e file multimediali. Con un po’ di pratica, sarai in grado di farti da solo le tue illustrazioni. Con uno strumento di rapid elearning, usi PowerPoint (ed il suo semplice ambiente di sviluppo) per creare filmati in Flash. Essenzialmente, stai usando contenuti Flash pur senza la necessità di dover imparare a programmare in Flash. La sfida consiste nel trarre il massimo da PowerPoint. Più ci riesci, migliori sono i tuoi corsi. Nel post della scorsa settimana ho condiviso un . Ho ricevuto molte domande su come lavorare con il template e su come fare personalizzazioni. Molte delle domande hanno a che fare con le tecniche di produzione fondamentali che bisogna adottare quando si lavora con PowerPoint. Quindi nel post di oggi ti offro un po’ di suggerimenti che ti aiuteranno non soltanto a customizzare il template, ma a pensare a qualche nuova tecnica di produzione. PowerPoint è strutturato per lo più con una interfaccia lineare. E va bene, non c’è niente di male. Comunque quando usi PowerPoint per creare corsi elearning devi fare un passo oltre le presentazioni lineari. Lo studente deve cliccare sullo schermo per cambiare quello che c’è sullo schermo.
Schermo bianco
Animazioni
Multimedia
Illustrazioni
Template gratuito per il tuo prossimo corso in mobile learning
Livelli non lineari
Una chiave è quella di vedere ogni slide (che poi diventerà un filmato Flash) come un pezzo di informazioni. Il tuo lavoro è quello di assemblare le informazioni. Puoi farlo usando la struttura lineare di default o usando gli ipertesti di PowerPoint. Accoppiando ciò con la funzione di branching del tuo strumento per la creazione di rapid elearning, puoi dare origine a dei file multimediali sofisticati. Molte delle slide hanno lo stesso contenuto di base, e solo una parte delle cose cambia da una slide all’altra. Quindi, invece di fare copie di slide con lo stesso contenuto, metti ciò che puoi nella slide master.
La funzione Slide Master rende tutto più facile
Il vantaggio è che risparmi tempo nella produzione (soprattutto facendo cambiamenti) e che la pubblicazione da PowerPoint a Flash è più rapida. Inoltre, puoi avere più di una slide master. Le capacità di PowerPoint di creare grafica sono stupefacenti. Come ho mostrato in altri post precedenti, puoi facilmente creare i tuoi elementi grafici. Un buon modo per farlo è cercare immagini illustrate accompagnate da tutorial. Fai pratica ricreandole in PowerPoint. Magari non dovrai usare davvero questi elementi, ma di certo aumenterai la tua esperienza nell’usare gli strumenti per la creazione di grafica di PowerPoint.
Hai la licenza di illustrare
Quando creo dei template per il blog, solitamente uso la combinazione di colori di default presente in “Office”, in modo da rendere semplici le cose. In questo modo puoi applicare lo schema di colori che preferisci. Ma non sei limitato agli schemi di colori. Perché non riempire le forme con textures o immagini? Sotto c’è un esempio che riguarda un che ho messo a disposizione tramite il blog qualche tempo fa. Come puoi vedere, ha uno schema di colori di default. Comunque, nel secondo esempio, come puoi vedere il template appare più realistico grazie al fatto che il riempimento è passato .
template
da colore a immagine
Adesso che ho trattato alcune delle basi, diamo un’occhiata a come queste lavorano con il template che ho regalato la settimana scorsa. (5 min) (5 min) (4 min) (4 min) (24 min) – Copre molti Suggerimenti basilari per la creazione di corsi in rapid elearning in PowerPoint
Tutorial:Lavorare con le slide master
Lavorare con i collegamenti
Come creare icone
Cercando stili per le clip art
Workshop: Basi del rapid elearning