Cari amici, eccoci anche quest'anno di ritorno dal learning technologies di Londra, la fiera/conferenza che mostra lo stato dell'arte dell'elearning e mette in contatto aziende alla ricerca di corsi, sviluppatori e curiosi. Tra gli espositori, tutti i principali fornitori di tool per lo sviluppo, piattaforme LMS, soluzioni utili alla creazione dei corsi elearning.
Mobile Anche quest'anno un occhio di riguardo è stato dato al mobile, con lo scopo di dare Vita a nuove piattaforme di apprendimento, e di entrare nello spazio personale degli studenti. Si costruiscono situazioni in cui lo studente deve compiere delle azioni e apprendere dall’esperienza, in qualsiasi momento e anche senza computer. Ecco quindi che velocità ed efficacia si incontrano in una nuova sfera: la mobilità esperienziale. Ben venga tutto ciò che è pratico e rapido. Altro elemento di discussione è la volontà di abbandonare (la dove possibile) l’lms. Troppo spesso poco user friendly e macchinoso, mette pressione sui corsisti, soprattutto quando poco avvezzi alla tecnologia. Molte aziende stanno muovendo il loro capitale educativo sui social network, ormai ambienti familiari a chiunque, dove gli studenti scambiano opinioni sui corsi che frequentano e attivano discussioni animate. Anche le criticità vengono risolte tramite il social network, che diventa il canale ideale dove condividere dubbi sul proseguimento del percorso formativo. Ma anche impressioni e riflessioni. Inoltre il sistema social network si sposa alla perfezione con l’idea mobile learning. Più del 50% degli utenti iPhone aggiorna i propri social network via mobile. Gli smartphone o tablet diventano gli ambienti non solo da cui vengono fruiti i contenuti, ma anche quelli da cui si commenta e si cresce. Articulate ha presentato in anteprima qualche schermata dell'attesissima , ma parleremo di questo in modo più dettagliato in un . Per il momento vi diciamo che la UI non è stata (giustamente) stravolta, ma anzi presenta continuità con le precedenti versioni del software. Ci sono più interazioni Engage, e si prende abbastanza dall'esperienza acquisita fino a questo momento da .
Social
Articulate
Studio '13
post di prossima uscita sul nostro blog, con tanto di interviste
Storyline
Tom Kuhlmann al Learning Technologies 2013 Naturalmente ancora si tratta di una versione in fase di sviluppo e quindi incompleta e non necessariamente identica alla versione che uscirà sul mercato. Anzi, da qui a qualche mese, quando si prevede che inizierà la Beta, sicuramente cambieranno già molte altre cose. Quello che è sicuro, è che la Studio diventa ancora più potente e versatile.
Don Freda al Learning Technologies 2013 La schermata di avvio di Articulate Engage '13