Ecco alcuni passi per aiutarti a preparare, creare e distribuire corsi eLearning coinvolgenti. Nella prima parte vedremo come prepare e creare la formazione online.
Preparare Indipendentemente dal fatto che si sia creando il proprio contenuto o si stia investendo ingaggiando un instructional designer per farlo, dovrai delineare un piano per il contenuto del corso. Il primo passo per la creazione del corso è quello di identificare i risultati di apprendimento o gli obiettivi che si vuole che gli studenti raggiungano. Identifica gli obiettivi specifici piuttosto che quelli generali. Questi obiettivi serviranno poi costituire il quadro di riferimento per il contenuto del tuo corso. Non dimenticare di concentrarti sul tuo target di riferimento. Che cosa hanno bisogno di sapere o di dimostrare una volta completato il corso? L'apprendimento attraverso la tecnologia dovrebbe essere un'esperienza coinvolgente, informativa e divertente. Se il corso non coinvolge i tuoi studenti, o li sovraccarica di informazioni, gli obiettivi di apprendimento non saranno raggiunti. Struttura il contenuto dividendolo in modo che ci sia un percorso di apprendimento realizzabile per il tuo studente.
È necessario pensare a quale formato usare per la consegna del contenuto in quanto ciò deciderà la piattaforma di utilizzo. Dedica del tempo ad un'attenta pianificazione ed organizzazione del contenuto del corso, così sarà più facile per i tuoi studenti lavorare su di esso. Hai finalizzato la struttura del corso e identificato il contenuto, è quindi arrivato il momento di iniziare a crearlo. Le persone imparano in modi diversi quindi vale la pena offrire il corso in una vasta gamma di formati per accontentare diversi stili di apprendimento e di ambienti. Si possono offrire, per esempio video tutorial brevi aggiungendo, oltre l’audio, anche dei sottotitoli; o corsi con che lo studente. È importante considerare come i tuoi studenti avranno accesso al contenuto: attraverso un computer desktop, tablet o smartphone. Infatti in base alla piattaforma il contenuto dovrà variare: se gli utenti accedono al contenuto tramite il loroil contenuto dovrà essere breve e conciso con, ad esempio, video da 2 a 3 minuti di lunghezza massima. Inoltre, sui dispositivi come tablet e smartphone, il contenuto dovrà essere .
Creare
Vai dritto al punto, mettendo in evidenza in grandi sezioni di contenuto testuale, gli elementi più importanti da memorizzare. Allo stesso modo con il video, suddividi il contenuto in brevi filmati in modo che gli studenti possano prendersi del tempo per elaborare quanto appreso. è utile per mantenere lo studente concentrato e non fargli perdere interesse nella formazione; puoi anche inserire e per coinvolgere gli studenti. Aggiungi un breve quiz per testare le conoscenze appena acquisite alla fine di ogni modulo così da incentivare gli studenti a prestare attenzione e aiutarli a rafforza anche l'apprendimento. Infine, il contenuto deve essere visivamente accattivante per l'attenzione del discente.
Clicca qui per la dell'articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!