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Come progettare corsi E-learning efficaci - Prima parte

2018-05-14 07:20

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Come progettare corsi E-learning efficaci - Prima parte

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Ecco la seconda parte di una recente presentazione, dove ho presentato idee di base su come costruire corsi elearning coinvolgenti. Poi mi sono concentrato sui suggerimenti che aiutano a rendere i corsi più orientati allo studente.


Nella , abbiamo visto come creare un training coinvolgente, in questa parte invece vedremo come renderlo efficace.


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In generale, la maggior parte della formazione è incentrata sulle informazioni, in cui il contenuto svolge il ruolo principale. Ovviamente, il contenuto è importante. Ma quando si tratta di costruire un corso, il contenuto in un contesto significativo è ciò che conta.


Ecco alcuni suggerimenti su come creare corsi incentrati sul contesto del discente.


Crea un contesto pertinente

Come accennato nel post precedente, il contenuto ha bisogno di un contesto ed esso deve essere rilevante per l'utente finale. Come viene utilizzato il contenuto del training in quello che gli allievi fanno nelle situazioni della loro vita reale?


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Rispondi alle esigenze dei discenti

Alcune persone si approcciano ai corsi come esperti, ed altri invece come principianti.


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Pertanto, i corsi non possono essere realizzati per tutti alla stessa maniera. Fai un'analisi degli utenti per capire gli studenti e i loro bisogni. Poi progetta i meccanismi nel corso che danno loro la libertà di imparare in una maniera che funziona meglio per loro.


Consenti il controllo ai discenti

Pensa al tuo corso come un libro di testo vivente. Molti corsi sono progettati per essere scorsi in un percorso lineare, ma la maggior parte delle persone vuole navigare gli argomenti liberamente, infatti molti non sempre leggono tutto: solitamente gli utenti si soffermano sugli argomenti di cui sanno di avere bisogno.


È così che funziona anche online. Vuoi imparare qualcosa? Fai una ricerca su YouTube.


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Spesso navighiamo questo tipo di contenuti in modo da andare al nocciolo della questione, saltando un sacco di contenuti carini da sapere, ma che non erano fondamentali per il nostro obiettivo di ricerca.


Perché allora non progettare l'esperienza elearning in questo modo? Perché un corso elearning deve essere navigato in maniera lineare?


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Esponi il bisogno di apprendimento

Tendiamo a spingere il contenuto verso l’allievo, ma vogliamo che lo studente lo assimili e faccia suo. Ma dobbiamo dare loro una ragione per farlo. Un modo per ottenere ciò è quello di esporre la necessità di acquisire contenuti. Potremmo infatti sfidare le loro conoscenze e la loro comprensione delle stesse.


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Questo potrebbe accadere con una semplice pre-valutazione. Non progettare un corso per superarlo o fallirlo, invece progetta per esporre il loro bisogno di saperne di più. Oppure crea un corso che comprenda una situazione più complessa, come uno scenario interattivo.


Lascia che i discenti esplorino il corso

L'esperienza di apprendimento è più di una semplice presentazione di informazioni. Le informazioni devono essere utilizzate nel loro contesto.


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Un ottimo modo per farlo è consentire allo studente di esplorare e scoprire contenuti. Certo, dovrai dare loro una buona ragione per esplorare.


 


 


Clicca qui per la del corso!

 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

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