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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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Come progettare corsi E-learning efficaci - Prima parte

2018-05-14 07:20

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Come progettare corsi E-learning efficaci - Prima parte

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Ecco la seconda parte di una recente presentazione, dove ho presentato idee di base su come costruire corsi elearning coinvolgenti. Poi mi sono concentrato sui suggerimenti che aiutano a rendere i corsi più orientati allo studente.


Nella , abbiamo visto come creare un training coinvolgente, in questa parte invece vedremo come renderlo efficace.


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In generale, la maggior parte della formazione è incentrata sulle informazioni, in cui il contenuto svolge il ruolo principale. Ovviamente, il contenuto è importante. Ma quando si tratta di costruire un corso, il contenuto in un contesto significativo è ciò che conta.


Ecco alcuni suggerimenti su come creare corsi incentrati sul contesto del discente.


Crea un contesto pertinente

Come accennato nel post precedente, il contenuto ha bisogno di un contesto ed esso deve essere rilevante per l'utente finale. Come viene utilizzato il contenuto del training in quello che gli allievi fanno nelle situazioni della loro vita reale?


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Rispondi alle esigenze dei discenti

Alcune persone si approcciano ai corsi come esperti, ed altri invece come principianti.


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Pertanto, i corsi non possono essere realizzati per tutti alla stessa maniera. Fai un'analisi degli utenti per capire gli studenti e i loro bisogni. Poi progetta i meccanismi nel corso che danno loro la libertà di imparare in una maniera che funziona meglio per loro.


Consenti il controllo ai discenti

Pensa al tuo corso come un libro di testo vivente. Molti corsi sono progettati per essere scorsi in un percorso lineare, ma la maggior parte delle persone vuole navigare gli argomenti liberamente, infatti molti non sempre leggono tutto: solitamente gli utenti si soffermano sugli argomenti di cui sanno di avere bisogno.


È così che funziona anche online. Vuoi imparare qualcosa? Fai una ricerca su YouTube.


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Spesso navighiamo questo tipo di contenuti in modo da andare al nocciolo della questione, saltando un sacco di contenuti carini da sapere, ma che non erano fondamentali per il nostro obiettivo di ricerca.


Perché allora non progettare l'esperienza elearning in questo modo? Perché un corso elearning deve essere navigato in maniera lineare?


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Esponi il bisogno di apprendimento

Tendiamo a spingere il contenuto verso l’allievo, ma vogliamo che lo studente lo assimili e faccia suo. Ma dobbiamo dare loro una ragione per farlo. Un modo per ottenere ciò è quello di esporre la necessità di acquisire contenuti. Potremmo infatti sfidare le loro conoscenze e la loro comprensione delle stesse.


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Questo potrebbe accadere con una semplice pre-valutazione. Non progettare un corso per superarlo o fallirlo, invece progetta per esporre il loro bisogno di saperne di più. Oppure crea un corso che comprenda una situazione più complessa, come uno scenario interattivo.


Lascia che i discenti esplorino il corso

L'esperienza di apprendimento è più di una semplice presentazione di informazioni. Le informazioni devono essere utilizzate nel loro contesto.


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Un ottimo modo per farlo è consentire allo studente di esplorare e scoprire contenuti. Certo, dovrai dare loro una buona ragione per esplorare.


 


 


Clicca qui per la del corso!

 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

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