occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Usare le Texture nei Corsi E-Learning

2014-01-01 19:21

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, interattività, crisi, storyline, online, top ten, graphic, elementi grafici, texture gratis, sfondi, background, premio,

avatarblog-.jpg
banner-.png

Fai una ricerca, e troverai ogni tipo di texture gratuita da poter usare con i tuoi corsi online. In un post recente ho anche condiviso dei temi su . il segreto consiste nell'imparare ad usarle in modo che abbiano un senso. Ecco di cosa ci occuperemo oggi..


textures-.png

Usare le Texture come sfondo

Lo sfondo delle slide rappresenta l'oggetto grafico più grande del tuo corso. L'immagine di sfondo può trasformare uno schermo moscio in qualcosa di visivamente ricco ed interessante. Aggiunge anche contesto, e ti permette di creare una connessione visiva con il contenuto del corso elearning.


Capita di trovare un'immagine perfetta. Se è così, risparmierai molto tempo nella tua fase di produzione. Nel caso di una singola texture, ne esiste sicuramente una che fa al caso tuo e del contesto del tuo corso. Per esempio, nell'esempio sottostante vedi una texture usata come sfondo per un corso sul tema dei terremoti.


Esercitati ad usare le texture così da creare un look unico. Per esempio, una soluzione facile consiste nell'aggiungere un effetto di sfocatura alla texture, in modo da spostare l'attenzione della persona su uno specifico oggetto posto sullo schermo. Quando aggiungi contenuto sulla texture, ottieni un'immagine ricca e che non distrae.


Riempi le forme con le Texture

Un altro modo per ottenere molto valore dalle texture consiste nell'usarle per riempire le forme. Di solito quando si aggiungono le forme allo schermo tendiamo a riempirle con i colori solidi o a gradiente. La conseguenza è che tutti i corsi tendono ad assomigliarsi.


Perché non riempire queste forme con delle texture, piuttosto che con i semplici colori? Questo ti apre le porte a praticamente ogni tipo di opzione. Per esempio, puoi ridimensionare la texture, o usarla per aggiungere un titolo. Guarda gli esempi sottostanti..




button-textures-.png

Partendo dallo stesso concetto, puoi usare un color picker per scegliere un colore dalla texture ed usarlo come sfondo. Poi puoi aggiungere dei bottini e riempirli con la texture, o viceversa.




shapes-textures-.png

Personalizza le clip art con le texture

Un altro modo per usare le texture consiste nel customizzare le clip art. Nel passato ho condiviso molti modi per sgruppare le clip art e dare luogo a personalizzazioni e modifiche originali. Uno di questi può essere quello di riempire le forme clip art con una texture.. ecco un esempio..


Nell'immagine sottostante puoi vedere un semplice esempio di una clip art modificata. Nel caso, ho riempito i muri con una texture.


clipart-texture-.png

Organizzare le texture sopra le forme

Spesso le texture sono troppo marcate, forti. O possono non andar bene con i colori delle tue forme ed il tono del tuo corso. In questo caso puoi creare dei livelli su una forma esistente, e personalizzare il tuo stile.


green-texture-.png

Ecco come:


  • Crea una forma e riempila con uno schemo
  • Duplica la forma e riempila con la texture
  • Posiziona la forma con la texture sopra quella colorata, poi cambia il fattore di trasparenza della forma con la texture, così da far apparire la texture colorata in sottofondo
  • Gruppa le forme così da creare un oggetto singolo, oppure salva la forma raggruppata come immagine

Questa tecnica è ottima per creare immagini personalizzate che includano delle texture.


Ci sono migliaia di texture gratuite che puoi reperire online. La chiave è decidere come usarle adattandole ai tuoi corsi elearning.


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

 


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg