occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

I Migliori Trucchi per PowerPoint

2014-12-16 22:56

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, microsoft, grafica, storytelling, screen, photoshop, suggerimenti, scorciatoie, brandon hall excellence awards,

icon-.jpg



banner21-1024x230-.png

PowerPoint è probabilmente la migliore applicazione singola multimediale a disposizione, grazie alla sua versatilità. Si possono creare presentazioni, corsi elearning rapidi, illustrazioni, video, mobile learning e anche libri da pubblicare.


top-powerpoint-tips-.png

PowerPoint inoltre è semplice da usare. Quindi anche chi non ha alcuna esperienza può iniziare ad usarlo. Agli esperti, invece, offre moltissime possibilità.


Il problema più comune con PowerPoint, è che molta gente non sfrutta a pieno le sue potenzialità e lo utilizza per lavori molto semplici. Inoltre, molte cose negative che si dicono su PowerPoint non scaturiscono dal suo utilizzo, ma dall'aver assistito a noiose presentazioni fatte in PowerPoint.


Ecco di seguito alcuni dei migliori suggerimenti e trucchi su PowerPoint.


Trucco per PowerPoint n.1: Tenersi alla larga dai modelli base di PowerPoint

I modelli sono un'ottima cosa per i neofiti o per chi ha poco tempo. Bisogna ricordarsi però, che il progetto deve usare i modelli, non il contrario. Purtroppo la maggior parte delle persone tende ad utilizzare i modelli e layout standard di PowerPoint. In questo modo però, tutto prende il classico e distinto aspetto di PowerPoint.

blank-screen-.png

Volete un consiglio? Lasciate stare gli elenchi puntati e tenetevi alla larga dai modelli. Iniziate con uno schema vuoto e pensate esattamente a cosa volete creare. Se volete creare un nuovo modello, createlo adatto alle esigenze del vostro progetto.


Trucco per PowerPoint n.2: Gestire i Livelli con il Riquadro di Selezione

Il riquadro di selezione mostra tutti gli oggetti presenti nella slide corrente. Ecco cosa si può fare con questo pannello:

  • Assegnare un nome agli oggetti
  • Cambiare l'ordine di sovrapposizione
  • Mostrare o nascondere gli oggetti

powerpoint-selection-pane-details-.png

Trucco per PowerPoint n.3: Creare Forme Personalizzate dalla Combinazione di più Forme Standard

A partire dalla versione 2010 di PowerPoint, è possibile creare forme personalizzare combinando più forme standard. Di solito questo risulta utile per creare annotazioni personalizzate. E' molto utile anche se si vogliono togliere alcune parti dalle forme standard. Usando la combinazione di più forme e la funzionalità "modifica punti", si può creare praticamente qualsiasi forma si voglia.



combine-shapes-powerpoint-.png

Trucco per PowerPoint n.4: Sovrapporre Oggetti per Creare Grafiche Personalizzate

In PowerPoint è possibile sovrapporre gli oggetti e gestirli con il riquadro di selezione. Si può anche dare agli oggetti un determinato grado di trasparenza. Sovrapponendo, quindi, oggetti con diversi gradi di trasparenza si possono creare immagini personalizzate. Dopo aver raggruppato questi oggetti, si possono salvare come file immagine, facendo click destro su di essi. Di solito conviene utilizzare il formato .PNG per mantenere l'effetto trasparenza.

layered-shapes-powerpoint-.png

Trucco per PowerPoint n.5: Personalizzare Clip Art e Immagini Vettoriali

In fondo al post troverete molti link ad articoli che parlano di questo argomento. In pratica, molte clip art di PowerPoint sono in formato .wmf o .emf. Ovvero sono composte di forme vettoriali raggruppate, che possono essere separate, modificate e nuovamente raggruppate.

Sfortunatamente Microsoft sta dismettendo il sito di clip art Office.com, quindi in futuro sarà necessario acquistare questo tipo di file. Nel frattempo, comunque, è possibile sfruttare questa risorsa per creare le nostre grafiche personalizzate.


Trucco per PowerPoint n.7: Applicare Formattazioni Personalizzate con lo Strumento Copia Formato

Lo strumento copia formato è sicuramente una caratteristica sottovalutata di PowerPoint. Sostanzialmente qualsiasi formattazione di un oggetto può essere facilmente replicata su altri oggetti. Usatelo per creare rapidamente stili per gli oggetti nei vostri corsi.

apply-format-.jpg

Questo strumento torna molto utile quando capita sotto le mani una di quelle tremende presentazioni di PowerPoint create direttamente dai relatori. Questi ultimi sono esperti del loro settore ma spesso le loro presentazioni non hanno nessun senso estetico e grafico. In questi casi si possono creare degli stili personalizzati e, con lo strumento copia formato, applicarli velocemente a tutta la presentazione.


Trucco per PowerPoint n.8: Replicare la Stessa Animazione a più Oggetti Usando lo Strumento Copia Animazione

Lo strumento copia animazione è molto simile allo strumento copia formato. L'unica differenza è che piuttosto che replicare il formato di un oggetto, si replica la sua animazione. Questo strumento risulta molto utile quando si ha un oggetto con diverse animazione e si vuole replicarle su uno o più oggetti. In passato era necessario ricostruire le animazioni una per una in ognuno degli oggetti, adesso invece è possibile farlo in pochi secondi utilizzando questo strumento.

Di seguito un video che spiega come utlizzarlo.


target="_blank" rel="noopener noreferrer">

target="_blank" rel="noopener noreferrer">Clicca per vedere il video su YouTube.


Trucco per PowerPoint n.9: Salvare le Presentazioni PowerPoint come Video

Questo è una delle funzionalità migliori, infatti qualsiasi cosa venga creata in PowerPoint con animazioni, narrazione, e slide multiple, può essere salvata come file video.


Di seguito trovate una presentazione PowerPoint che è stata salvata in formato .mp4 e successivamente inserita nel player di Storyline. Se provate a riprodurre qualcosa di simile con un programma di video editing, state pur certi che non sarà affatto semplice, soprattutto se non si hanno ottime conoscenze in materia. In PowerPoint, invece, è stato molto semplice realizzarlo.



Clicca per vedere il video.


In PowerPoint 2010 i file video vengono salvati in formato .wmv e quindi necessitano di essere convertiti in formato .mp4. Un buon prodotto in questo senso è 


Handbrake

che ha già delle configurazioni predefinite. In PowerPoint 2013, invece è possibile salvare direttamente in .mp4, risparmiando così un po' di tempo.


I video creati sono poi ovviamente utilizzabili in altri progetti di elearning. Il filmato seguente ne è un ottimo esempio, infatti il video nella barra laterale  è stato creato in PowerPoint e poi inserito nel corso elearning.



Clicca per vedere il video di esempio.


Trucco per PowerPoint n.10: Rimuovere lo Sfondo dalle immagini

Una delle principali ragioni per cui gli sviluppatori di elearning utilizzano programmi di editing delle immagini come Paint.net o Photoshop Elements, è quella di rimuovere lo sfondo da immagini di stock. Questi programmi sono perfetti per questo tipo di operazioni, ma a partire dalla versione 2010, è possibile fare queste cose anche in PowerPoint.

10-remove-background-powerpoint-.png

E' molto semplice. Basta fare doppio click su un'immagine e selezionare il comando Rimuovi sfondo. Poi è sufficiente scegliere quali parti mantenere e quali eliminare. Facilissimo.


Trucco Bonus: Usare PowerPoint per Creare Corsi E-Learning interattivi

PowerPoint è uno strumento accessibile a molte persone e, come spiegato, è un programma pieno di risorse. Se a queste potenzialità si unisce 


Articulate Studio

, ecco che si ottiene un modo facile per creare elearning interattivo.


Tutto quello che crei in PowerPoint viene convertito in formato Flash o HTML5 adattandosi alle necesssita del tuo elearning. Fermo restando che programmi come 


Storyline

permettono di creare maggiore interattività, PowerPoint rimane comunque un ottimo compromesso per chi si approccia da poco alla progettazione di elearning.


powerpoint-elearning-example-.png

Ecco un elenco di esempi di interazioni create con PowerPoint:


Altri Trucchi e Suggerimenti per PowerPoint

Ci sono letteralmente centinaia di post relativi a PowerPoint nel blog di Tom. Ecco i link ad alcuni di questi:



 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!


 


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg